rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Elezioni Municipio IX: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Laurentina

Sono 15 i consiglieri pentastellati che, oltre a Dario D'Innocenti, siederanno in Municipio IX. Al centosinistra invece vanno 4 seggi, tutti in quota PD. Il centrodestra ne avrà invece cinque in tutto: 3 a Fratelli d'Italia e due nella coalizione che sosteneva Marchini

Nel Municipio IX il Movimento Cinque Stelle si prende quindici consiglieri. E’ questo il primo dato che emerge dopo le consultazioni di giugno. Superata ampiamente la soglia del 60%, è scattato il premio di maggioranza. E nel parlamentino di via Laurentina, entra un piccolo esercito di pentastellati.

LA MAGGIORANZA - Anche se dal Comune ancora non trapelano i voti ottenuti da ciascun candidato, l’elenco dei quindici neoconsiglieri a Cinque Stelle che si affiancheranno a Dario D'Innocenti è noto. La coordinatrice municipale Barbara Spinelli, li comunica specificando l'ordine rispecchia le preferenze ottenute.  La più votata  risulta così essere Alessandra Tallarico, cui seguono Alessandra Cristicchi, Giulio Corrente, Marco Cerisola, Roberto Pizzi, Paolo Mancuso, Vincenzo Maisano, Raffaele Di Nardo, Sabrina Borrini, Marco Maria Crescenzi, Rosalba Ugolini, Filippo Massimo Errico, Massimo Di Gregorio, Gabriele Capri e Monica Polese.

L'OPPOSIZIONE - Tra i banchi dell’opposizione siederanno invece tre Consiglieri di Fratelli d’Italia. Oltre a Maurizio Cuoci, che era candidato anche alla Presidenza, ci saranno Massimiliano De Juliis e Simone Sordini. Per la coalizione che aveva sostenuto la candidatura di Alfio Marchini, sono invece stati eletti Piero Cucunato che a sua volta era candidato per la poltrona di Minisindaco e Riccardo Graceffa. Cala invece il sipario per il centrosinistra che, con i quattro seggi ottenuti, diventa una forza minoritaria dell’opposizione. Insieme ad Andrea Santoro siederanno i consiglieri democratici Claudia Pappatà, Alessandro Lepidini e Patrizio Chiarappa. Nessun eletto invece nella lista Sinistra per Roma, nonostante il 4,3%: un risultato in linea con quanto fatto a livello cittadino dal candidato sindaco Stefano Fassina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio IX: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Laurentina

RomaToday è in caricamento