rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via di Castel di Leva

Municipio IX: le aree verdi dimenticate? "Diamole ai privati in cambio di un chiosco"

Dal parchetto dimenticato di Casal Fattoria, arriva la proposta per riqualificare le aree verdi. De Juliis (FdI): "Diamole in gestione ai privati, in cambio ad esempio di una piccola attività commerciale, come un chiosco bar"

Affidare la manuntenzione delle aree verdi ai privati. Non si tratta della mera riproposizione dei Punti Verde Qualità. L’idea che il candidato di Fratelli d’Italia Massimiliano De Juliis sta lanciando, è infatti limitata ai parchetti di quartiere. Come quello che sorge a Casal Fattoria, a ridosso di via Castel di Leva.

IL PARCO DIMENTICATO - “Questo parco, ora abbandonato al degrado, era stato uno delle nostre ultime inaugurazioni – ha spiegato De Juliis, che si è recato sul luogo  martedì 24 e vi ha girato un video –  qui c’era un’area molto vasta per far giocare i propri bambini,  un’altra per far sgambettare i cani e poi c’era un percorso salute dove poter svolgere dell' attività sportiva. Ebbene è stato completamente abbandonato”.

LA PROPOSTA - Nel video pubblicato da Massimiliano De Juliis, si nota lo stato in cui versa l’area. L’erba è cresciuta a dismisura, superando il metro di altezza. “Se il Comune non ha risorse per manutenere aree così belle, che avevano ridato vita al quartiere, dobbiamo inventarci qualcosa - osserava  il Vicepresidente uscente del Consiglio nel IX Municipio – per questo proponiamo di dare la gestione di queste aree ai privati, in cambio di una piccola attività commerciale. Ad esempio, si potrebbe offrirgli la possibilità di farvi un piccolo chiosco bar, che crea occupazione e consente, a costo zero per il pubblico, di avere la manutenzione del piccolo parco”. Una proposta su cui riflettere.

Parco Casal Fattoria / Foto di M. De Juliis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: le aree verdi dimenticate? "Diamole ai privati in cambio di un chiosco"

RomaToday è in caricamento