rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via Tomaso Sillani, 24

Laurentino, la scuola d'infanzia riaprirà i battenti a settembre: "Nel frattempo sarà al centro di molti progetti"

Il "Risveglio del biancospino", chiusa a ottobre scorso per carenza di iscrizioni, è stata reinserita nel bando per il 2022/2023

Chiusa a ottobre scorso per il crollo delle iscrizioni, la scuola d'infanzia di via Sillani, al Laurentino Fonte Ostiense, riaprirà i battenti per il 2022/2023. 

Il declino de "Il risveglio del biancospino" era stato certificato nel corso del 2021, con ben 18 famiglie che avevano cambiato idea rinunciando all'iscrizione, lasciando così solo 5 bambini segnati per il 2021/2022. Un epilogo che i genitori avevano tentato di scongiurare nel corso della passata primavera, appellandosi alle istituzioni affinché non si costringessero i bambini ad un "danno psicologico" aggiunto ai disagi per il lock-down e le lunghe restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19. 

Adesso però il sito del municipio ha pubblicato un avviso nel quale si invitano i genitori che lo volessero a iscrivere i propri figli in via Tommaso Sillani 24, anche cambiando idea rispetto a decisioni già prese. "Volevamo restituire questa scuola al quartiere - commentano la presidente del Roma Eur Titti Di Salvo e l'assessora alla scuola Paola Angelucci - l'abbiamo detto e fatto. Perché la scuola, per quanto piccola (ha solo tre classi, ndr) è sempre l'elemento centrale nella vita di una comunità. Dopo una serie di difficoltà procedurali, in collaborazione con l'assessorato comunale e con il dipartimento, è stata reinserita nel bando dell'offerta per il prossimo anno". 

"La chiusura di una scuola è sempre sottrazione di cura per il territorio - proseguono Di Salvo e Angelucci - che invece vogliamo nuovamente e continuativamente riempire di contenuti e servizi per l'infanzia, al Laurentino come altrove, soprattutto in questo lungo e compresso periodo". Inoltre, anche se la riapertura ufficiale sarà a settembre 2022, il Municipio ha deciso di promuovere l'apertura già in questi mesi: "Attraverso il patto di comunità - spiegano -, la riempiremo di progetti sociali belli, a vantaggio delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie, la cui realizzazione sarà compatibile anche con la riapertura della scuola".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino, la scuola d'infanzia riaprirà i battenti a settembre: "Nel frattempo sarà al centro di molti progetti"

RomaToday è in caricamento