rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Laurentino Laurentina / Via dei Remondini

Municipio IX, isole ecologiche sotto le abitazioni: la protesta non si placa

La decisione di realizzare le isole ecologiche a Spregamore e Trigoria sta alimentando polemiche. De Juliis (FdI): "Sono sicuramente utili, ma non dove sono state previste, ovvero in un caso vicino alle abitazioni e ad una materna"

L'idea di creare trentatudue nuove isole ecologiche, disseminandole nel territorio cittadino, continua a dividere. Da una parte c'è chi ne rivendica l'utilità, dall'altra chi ne contesta l'ubicazione. E' questo il caso dei centri raccolta previsti a Trigoria e Spregamore.

"Nel nostro Municipio Ama ha intenzione di realizzare tre isole ecologiche. Una si trova nell'ex campo nomadi di Tor de' Cenci – ricapitola la questione Massimiliano De Juliis (FdI) – ed è sicuramente una scelta indovinata, perchè si evita di abbandonare un'area oggi degradata. Poi ce ne sono altre due, dislocate in via Remondini e in via di Spregamore. Ma in questi ultimi due casi, la scelta è del tutto irrazionale".

Il neoconsigliere di Fratelli d'Italia, tiene a fare una precisazione. " Io dico che  l'utilità delle isole ecologiche è fuori discussione, poichè ci consente di gettare vicino casa ed in  forma gratuita, i rifiuti che non possiamo conferire col porta a porta. La questione è però un'altra. Nel caso di via dei Remondini, l'area selezionata è vicina ad una scuola materna. Invece nel caso di Spregamore, è proprio sotto le case.

"Possibile – conclude De Juliis – che non si potesse e non si possa fare diversamente? Vorrei infine far notare un'altra cosa: il PD prima del ballottaggio gridava al successo per tre nuove isole ecologiche nel nostro municipio. Invece, dopo averlo perso,si è dichiarato contrario – non manca di sottolineare il consiegleire di centrodestra – io credo che  tra i primi atti della nuova commissione ambiente e del nuovo assessore all'ambiente si debba necessariamente affrontare la problematica!".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, isole ecologiche sotto le abitazioni: la protesta non si placa

RomaToday è in caricamento