rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Laurentino Trigoria / Via di Spregamore

Isole ecologiche nel Municipio IX: "Decisioni prese senza conoscere il territorio"

L'individuazione dei siti di Trigoria e Spregamore per realizzare due isole ecologiche continua ad alimentare le polemiche. Lepidini (PD): "Scelte prese consultando vecchie carte e senza conoscere il territorio"

La scelta di destinare due aree del territorio municipale alle isole ecologiche, continua suscitare polemiche. Mentre il sito individuato nell’ex baraccopoli di Tor de’ Cenci sembra raccogliere consensi, di segno diameltralmente opposto sono le reazioni registrate per Trigoria e Spregamore.

IL TERRITORIO - “Due delle tre isole ecologiche individuate nel IX Municipio e precisamente a Spregamore e Trigoria dall’ex Commissario Straordinario Tronca  sono manifestamente inidonee alla realizzazione delle stesse e per questo motivo vanno stralciate immediatamente - dichiara in una nota Alessandro Lepidini, Consigliere democratico del Municipio IX - Pensare di realizzare un’isola ecologica all’interno della medesima area dove vi è un nido comunale e un campo sportivo come nel caso di Trigoria; oppure, come a Spregamore, al centro di un quartiere, certifica come tali decisioni siano state prese consultando evidentemente vecchie carte catastali e senza nessuna conoscenza dei territori interessati”.   

LE ASSEMBLEE PUBBLICHE - Ci sono anche altri impedimenti che dovrebbero suggerire ad Ama di rivedere la scelta su Trigoria e Spregamore. "Basterebbe valutare le viabilità di quartiere per non prendere neppure in considerazione tali aree, come pure le destinazioni urbanistiche che in entrambi i casi prevedono strutture scolastiche - osserva Lepidini che annuncia  "per il  5 e 6 luglio assemblee pubbliche rispettivamente a Spregamore (ore 19) e a Trigoria (ore 18.30) per dare un segnale inequivocabile della necessità di uno stralcio immediato di queste aree”.

L'INIZIATIVA CONSILIARE - “Dal punto di vista istituzionale - conclude Lepidini - presenterò non appena avvenuto l’insediamento degli organi municipali, dapprima una mozione e quindi una delibera di iniziativa municipale in materia comunale per pervenire allo stralcio delle due aree  cancellando così l’ennesima offesa agli abitanti del nostro Extragra”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche nel Municipio IX: "Decisioni prese senza conoscere il territorio"

RomaToday è in caricamento