EurToday

Laurentina: si è insediato il nuovo Consiglio Municipale

Eletto il nuovo Presidente del Consiglio Municipale ed i relativi Vice, Santoro ha potuto presentare la nuova squadra. Non senza alcune sorprese

Si è insediato, nel tardo pomeriggio di giovedì 27, il nuovo Consiglio del Municipio IX. Ed è stata anche l’occasione per il Presidente Santoro di presentare la propria squadra di governo, con la quale si è presentato con circa 45 minuti di ritardo rispetto all’appuntamento istituzionale ed all’ingresso dei nuovi consiglieri.

IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MUNICIPALE - La seduta è cominciata, come da prassi, con la nomina di tre scrutatori: due della maggioranza ed uno dell’opposizione. La scelta è ricaduta su Ilaria Gatto (PD) Francesco De Noia (PD) e Massimiliano De Juliis (PDL). Dopo la prevedibile convalida degli eletti, per alzata di mano, si è proceduto all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Municipale. Con 16 voti su 24 presenti, stante l’assenza della Consigliera Alessandra Agnello del M5S, è stato nominato Presidente del Consiglio Municipale Andrea Gargano, già capogruppo due consiliature fa. Vice Presidente Vicario è risultato essere Antonio Tortosa, che ha raccolto 16 preferenze, verosimilmente quelle della maggioranza. Vice Presidente è stato altresì eletto Massimiliano De Juliis, che ha ottenuto 7 voti.

LA NUOVA GIUNTA - Dopo il breve giuramento, il nuovo Presidente del Municipio ha presentato la squadra di governo, non certo senza sorprese. La prima novità, è data dalla perfetta simmetria nella scelta di genere. Tre assessori uomini, rispettivamente Alberto Voci (PD) Maurizio Parisi (PD) ed Alessio Stazi (SEL) cui spetta anche la carica di Vice Presidente del Municipio IX. Tre assessori donne, tra le quali  si sono registrate delle novità. O per meglio dire, è stata decisamente meno scontata la nomina di almeno due delle tre nuove componenti della Giunta. La squadra a disposizione di Andrea Santoro prevede dunque la presenza di Simona Testa (PD) la cui nomina era già circolata ed un po’ a sorpresa Laura Crivellaro e Carla Vincenti. Quest’ultima, almeno fino a settembre, ha spiegato il nuovo Presidente, sarà a disposizione part-time.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento