rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX: inizia l'avventura a Cinque Stelle. Per la "giunta D'Innocenti" bisogna aspettare

Venerdì 8 luglio si è insediato il Consiglio del Municipio IX. Tantissime persone arrivate per conoscere il nuovo corso a Cinque Stelle. Delusi quanti si aspettavano la nomina degli Assessori. Il Presidente D'Innocenti non scioglie le riserve: "Saranno presentati in un successivo Consiglio"

Un bagno di folla ha accolto la prima seduta consiliare a conduzione Cinque Stelle. Il parlamentino del Laurentino non essendo attrezzato per raccogliere tante persone, ne ha lasciate molte in piedi o addirittura fuori dall’aula. La voglia di conoscere i nuovi eletti, molti dei quali alla prima esperienza, è sembrata molto sentita. Chi è arrivato sperando di conoscere anche i nomi degli Assessori, è però rimasto deluso. Il Presidente Dario D’Innocenti, dopo il rituale giuramento, ha infatti annunciato di voler tenere tutte le deleghe per sé “fino alla nomina degli Assessori che avverrà in un secondo Consiglio”.

LA GUIDA DELL'AULA - Le operazioni di voto, hanno consentito di eleggere come Presidente del Consiglio Municipale Marco Cerisola (M5s). Il Vice Presidente Vicario sarà invece Vincenzo Maisano (M5s) mentre l’altra carica di Vice presidente, per prassi assegnata all’opposizione, andrà a Massimiliano De Juliis. Il Consigliere di Fratelli d’Italia, che già deteneva  il medesimo ruolo nella precedente consiliatura, ha battuto Andrea Santoro per tre preferenze a due. Siparietto curioso ad inizio di seduta. L’ex Minisindaco Santoro, trovando i cavalierini del PD  a destra del Consiglio municipale, li ha fatti spostare a sinistra. La conseguenza è che ora, maggioranza e opposizione, si trovano mescolati nell'emiciclo.

IL DISCORSO - Convalidata l’elezione del Consiglio e nominate le cariche istituzionali del Parlamentino, si è proceduto al discorso d’insediamento. Si è rivolto soprattutto ai Pentastellati il neo Presidente D’Innocenti: “Ringrazio tutti gli attivisti che credendo in questo sogno si sono spesi come solo chi ha una grande passione dentro,  riesce a fare – ha premesso, prima di aggiungere che  in campagna abbiamo sempre detto che non ci interessava il voto di chi voleva essere solo rappresentato. Ci interessava invece il voto di chi voleva partecipare. La prima cosa che diciamo e facciamo è che vorremmo che i cittadini ci stessero vicini, ci aiutassero, perché abbiamo bisogno della vostra  partecipazione per realizzare il programma”. 

CONTESTAZIONI E CHIARIMENTI - Il discorso d’insediamento è stato contestato dall’opposizione. “Insieme al Consigliere Chiarappa volevamo scusarci con i presenti per aver abbandonato l’Aula. Lo abbiamo fatto – ha spiegato Alessandro Lepidini (PD) –  perché siamo rimasti colpiti negativamente dal discorso d’insediamento: ammiro e rispetto la vostra comunità, ma bisogna rivolgersi a tutti, non soltanto a loro” ha dichiarato rivolgendosi all'indirizzo del neo Minisindaco. Dopo un giro d’interventi il Presidente D’Innocenti ha chiarito la propria posizione. “Quando ho parlato della necessità di essere aiutati dai cittadini - ha spiegato - mi rivolgevo a tutti i cittadini, a prescindere dal colore politico. C’è una definizione che viene spesso utilizzata ed a me risulta ovvia ed anche un po’ retorica. Ma forse per qualcuno è importante sottolinearla:  io garantisco che sarò davvero il Presidente di tutti” ha concluso la seduta Dario D’Innocenti, mentre la platea salutava il nuovo Minisindaco scandendo lo slogan “onestà onestà”. 

CONSIGLIERI ELETTI NEL MUNICIPIO IX

Municipio IX: le foto dei Consiglieri

M5S

Alessandra Tallarico

Alessandra Cristicchi

Giulio Corrente

Marco Cerisola

Roberto Pizzi

Paolo Mancuso

Vincenzo Maisano

Raffaele Di Nardo

Sabrina Borrini

Marco Maria Crescenzi,

Rosalba Ugolini

Filippo Massimo Errico

Massimo Di Gregorio

Gabriele Capri

Monica Polese

PD

Andrea Santoro

Claudia Pappatà

Alessandro Lepidini

Patrizio Chiarappa

Fratelli d'Italia

Maurizio Cuoci

Massimiliano De Juliis

Simone Sordini

Forza Italia

Piero Cucunato

Riccardo Graceffa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: inizia l'avventura a Cinque Stelle. Per la "giunta D'Innocenti" bisogna aspettare

RomaToday è in caricamento