rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX, centrodestra all'attacco: "La giunta non rispetta le quote rosa"

Per completare la Giunta D'Innocenti deve scegliere ancora un Assessore. Il centrodestra fa notare che non si è tenuto conto delle quote rosa. Cacciotti: "Ci hanno impiegato tre mesi e non sono stati capaci di rispettare lo statuto"

La squadra di governo alla guida del Municipio IX ancora non è completa.  Meno di una settimana fa è stata formalizzata l’ultima nomina, quella dell’Assessora alle Politiche sociali, del lavoro e dello sport.  Fiorella Caminiti è la seconda donna ad entrare nella Giunta del Presidente D’Innocenti. Manca ancora un Assessore cui verosimilmente saranno affidate le deleghe ai Lavori Pubblici ed all'Urbanistica. Ma per ora, le cosiddette quote rosa non sono state rispettate.

GLI ASSESSORI DONNA - Il primo a lanciare il sasso nello stagno è  Marco Cacciotti, Presidente del Consiglio municipale quando era sindaco Alemanno. “Erano partiti affidando a Facebook il reclutamento degli assessori, una clamorosa gaffe poi sconfessata una volta diventata virale nell'ilarità collettiva – ricorda l'ex Consigliere di centrodestra – poi, dopo aver impiegato ben tre mesi per comporre la giunta,  non sono nemmeno stati capaci di rispettare lo statuto”. Il riferimento di Cacciotti è rivolto ad uno specifico aspetto del regolamento di Roma Capitale, quello relativo alla parità di genere.  “Gli assessori donna in questa Giunta sono soltanto due” fa notare l’ex Presidente del parlamentino di via Silone.

LA RICHIESTA DI VERIFICA - L’osservazione è stata colta dai Consiglieri di Fratelli d’Italia. “Fermo restando che la parità uomo-donna mi è sempre sembrata una forzatura – ha commentato Massimiliano De Juliis – rimane il fatto che è una regola e come tale va rispettata”. Una posizione che è stata ulteriormente approfondita dal suo capogruppo, Maurizio Cuoci. “Come Fratelli d’Italia scriveremo al segretariato per verificare la legittimità della composizione della Giunta. Dopo il capo di gabinetto del Sindaco e l'Assessore al bilancio comunale – ha concluso il Consigliere di centrodestra – si prospetta anche nel Municipio IX una brutta figura per i Cinque Stelle”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, centrodestra all'attacco: "La giunta non rispetta le quote rosa"

RomaToday è in caricamento