rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Giornata contro la pedofilia: all’Elsa Morante per “tenere alta la guardia”

Al Centro culturale Elsa Morante uno spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito. Vaccari: “E’ un’occasione per riflettere su un tema, verso il quale bisogna mantenere sempre alta la guardia”

Il 5 maggio ricorre la giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia. Due piaghe sociali, nei confronti delle quali è necessario erigere un argine, rompendo il velo del silenzio, facendo informazione e cultura. Questa almeno è la ricetta che il Municipio IX ha deciso di mettere in campo, organizzando uno spettacolo teatrale.

TENERE ALTA LA GUARDIA - Al Centro Elsa Morante, martedì 5 maggio, la Compagnia Iposcenio metterà in scena l’opera di Sasà Russo Tra Cioccolata e Vergogna. “Si tratta di un'occasione per riflettere su un tema, quello della pedofilia, sul quale è necessario mantenere sempre alta la guardia, in famiglia e anche in relazione ai social media, i quali secondo i più recenti studi rappresentano un crescente vettore di adescamento spesso fuori dal controllo degli adulti” ha ricordato Paola Vaccari, presidente della Commissione delle Elette e Pari Opportunità del Municipio IX e promotrice dell'iniziativa.

L'ADESCAMENTO E LA RETE - Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, si svolgerà alla ore 21. Ed “ al di là della storia basata sulla rievocazione di una terribile esperienza di violenza subita – osserva Paola Vaccari – lo spettacolo  intende aumentare i livelli di sensibilizzazione e attenzione al problema, tenendo presenti le ultime informazioni diffuse dal Telefono Azzurro. Questi dati evidenziano un aumento dei casi di adescamento attraverso la Rete e il raddoppio degli abusi da parte di estranei al contesto familiare, passati dal 14.5% del 2012 al 27.4% del 2014. Allarmante la percentuale dei minori di 11 anni vittime di abusi, che si attesta al 43.8%. Contro questo crimine che è la violenza sui minori è indispensabile fare prevenzione, aumentando i livelli di attenzione e di sensibilizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la pedofilia: all’Elsa Morante per “tenere alta la guardia”

RomaToday è in caricamento