EurToday

Filobus, pronta la modifica della linea 779: ripristina il collegamento tra Laurentino e Ferratella

La commissione Mobilità del Municipio IX ha votato a favore delle modifiche richieste dai comitati di Quartiere. Di Giorgio (CdQ Ferratella): "Posta la prima pietra per sopperire ai disagi degli utenti"

Il Municipio corre ai ripari. La razionalizzazione delle linee di trasporto pubblico, conseguente all’entrata in funzione del filobus sulla via Laurentina, è stata spesso criticata. A pagare le conseguenze della riorganizzazione, sono stati infatti i residenti dei quartieri che insistono in quel quadrante.

L'isolamento dei due quartieri 

Gli effetti negativi di questa “razionalizzazione” erano stati immediatamente segnalati da alcuni cittadini. Il CdQ Laurentino Fonte Ostiense, per primo, ha puntato l’indice contro la cancellazione dei collegamenti del quartiere con la vicina Ferratella, dove insistono scuole superiori e servizi sanitari e soprattutto dov’è presente l’ospedale Sant’Eugenio. Per risolvere quella condizioni d’isolamento sono state proposte delle modifiche alla linea 779. La richiesta è stata rappresentata in una proposta di delibera presentata dal Consigliere Alessandro Lepidini (PD) e discussa nell’apposita commissione Mobilità del Municipio IX. 

Un cauto ottimismo

Dopo un’iniziale fase di stallo, apertamente criticata dai comitati interessati dalla richiesta, il documento è stato approvato. “Filobus, Siamo contenti del risultato anche se sappiamo che l’iter dalla proposta di delibera prevede ancora alcuni passaggi tecnici, amministrativi e burocratici prima di arrivare all’approvazione definitiva” ha commentato Maurizio Filipponi, portavoce del Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense.

Le modifiche alla linea 779

Soddisfazione è stata espressa anche da Anselmo Di Giorgio, presidente del CdQ Ferratella. “Si è finalmente posta la prima pietra per sopperire ai disagi che la popolazione del quartiere Ferratella sta incontrando quando vuole utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per spostarsi all’interno del municipio” ha dichiarato Di Giorgio, contento perchè con le modifiche apportate “linea 779 che potrà mettere in collegamento il nostro quartiere con il limitrofo Laurentino, con Euroma2 e con il centro dell’Eur”. 

In attesa della fumata bianca

Le modifiche appena avvallate dalla commissione mobilità devono essere approvate anche in Consiglio municipale. Ottenuto il definitivo via libera dall’ente di prossimità, la proposta pasta al vaglio della Dipartimento Mobilità e di Roma Servizi per la Mobilità a cui spetta il compito di rendere concreta la trasformazione proposta dal territorio ed approvata dal Municipio. A quel punto la richiesta che i tanti utenti del servizio pubblico attendono dallo scorso luglio, ovvero dall’entrata in funzione del filobus, potrà dirsi finalmente esaudita. Il percorso non è però scontato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La contrarietà dei grillini

In commissione Mobilità, la proposta di delibera ha ricevuto un solo voto negativo. E' arrivato da Giulio Corrente, l'unico consigliere pentastellato presente.  “Le richieste, peraltro legittime, dei Cittadini sono da tempo al vaglio del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale e dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (l’ultimo incontro con questi ultimi si è svolto la settimana scorsa) anche a seguito delle molteplici Commissioni dedicate a questa tematica. E’ per questo motivo che il nostro gruppo ha espresso un parere contrario ad una proposta di delibera che riteniamo assolutamente strumentale e che va a insinuarsi dentro un percorso virtuoso che, con la collaborazione dei Cittadini, stiamo percorrendo insieme. E’ un modo di fare politica che non ci piace e che non ci appartiene. Peraltro a breve i tecnici che, ripetiamo, da tempo stanno lavorando alle soluzioni per rimediare alle problematiche esposte, presenteranno le loro proposte che verranno, come di consueto, condivise con la Cittadinanza.” Considerando che i grillini hanno la maggioranza in Consiglio municipale, l'approvazione della delibera, in Municipio IX, appare tutt'altro che scontata. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento