Sabato, 31 Luglio 2021
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

“Una corsa per la Laurentina”: torna la gara podistica dedicata alle vittime della strada

Intorno alla "Corsa per la Laurentina" i residenti hanno organizzato una giornata d'iniziative. L'obiettivo è quello di "promuovere e tutelare" il territorio delle "Cinque Colline", compreso tra il Cimitero Laurentino e Pomezia

Nel territorio delle Cinque Colline la manifestazione podistica intitolata “una corsa per la Laurentina” sta diventando un appuntamento irrinunciabile. La prima edizione ha avuto molta eco.  E così i residenti, le associazioni ed i comitati locali, hanno deciso di replicare l’iniziativa.

L'INIZIATIVA - Domenica 18 settembre si torna così in strada per affrontare gli otto chilometri più difficili di via Laurentina. Quelli cioè dove si sono registrati più incidenti automobilistici e dove si è avuto il maggior numero di vittime. La gara podistica che “ sarà il centro di una giornata di festa all’aperto e avrà per tema, anche quest’anno, la tutela, la sicurezza e la promozione dei territori periferici che sono ancora privi o carenti di molti servizi essenziali come le scuole, il trasporto pubblico, ma anche l’acqua e le fognature” ricorda Lorella Seri  Lorella Seri, Presidente del Comitato Cinque Colline.

I PATROCINI - La gara podistica, e la passeggiata che ne seguirà, sono patrocinate dal Municipio IX e dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada. L’inizitiva infatti, spiega Lorella Seri “sarà dedicata alle 10 vittime e agli oltre 130 feriti causati dagli incidenti stradali avvenuti negli ultimi 5 anni in un tratto di soli 8 chilometri della provinciale interessato dai lavori di ampliamento e adeguamento della sede stradale”. La novità, rispetto alla precedente edizione, è che i cantieri per la messa in sicurezza della Laurentina sono finalmente ripartiti. Un passo in avanti importante che è stato possibile conseguire anche grazie agli sforzi dei cittadini del quadrante.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una corsa per la Laurentina”: torna la gara podistica dedicata alle vittime della strada

RomaToday è in caricamento