rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Il Municipio IX apre le porte ai Gruppi d'Acquisto Solidale

Chilometro zero e filiera corta. Il Municipio IX apre le porte ai Gruppi di Acquisto Popolare del territorio per "migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita, promuovendo un'economia diversa e sostenibile"

Sarà più facile sviluppare la filosofia del consumo responsabile nel territorio municipale. La possibilità di attivare reti di relazioni con produttori locali, saltando i canali di mediazione della grande distribuzione organizzata, sarà più semplice. Il Consiglio Municipale ha infatti deciso di incoraggiare le attività dei Gruppi d'Acquisto Solidale.

L'APERTURA AI GAS - Martedì mattina, è stato votato un documento con il quale si impegna il Presidente Santoro e l'Assessore all'ambiente, a  promuovere una serie di iniziative. Sul sito del Municipio potrebbe quindi essere presto ospitata una mappa con i GAS presenti sul territorio e con le relative informazioni per accedervi. Inoltre saranno "promosse manifestazioni in luoghi pubblici,  dove i GAS abbiano l’opportunità di diffondere i loro principi e le loro attività attraverso momenti di festa e socializzazione con produttori locali e/o di realtà sociali". Queste e tante altre iniziative, consentiranno di sviluppare le filosofia del chilometro zero in un territorio che ancora è ricco di produttori locali.

LE REALTA' DA VALORIZZARE - "Rafforzando la presenza dei GAS nel Municipio, potremo dare visibilità ad altre realtà" ci spiega Sonia Cardillo, capogruppo di SEL e promotrice della risoluzione. "Il documento votato si collega infatti al progetto del DOM che sta curando l'Assessore Testa. L'auspicio infatti è che i gruppi d'acquisto possano servirsi anche dei produttori locali presenti nel territorio. Inoltre, in questo circolo virtuoso entrano anche altre realtà che perseguono fini sociali e culturali e che, promuovendo un'economia diversa e sostenibile – conclude Cardillo – si pongono l'obiettivo di migliorare le relazioni sociali e quindi la qualità della vita".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio IX apre le porte ai Gruppi d'Acquisto Solidale

RomaToday è in caricamento