rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Francesco Sapori

Laurentino: il sogno di comprarsi casa è diventato un incubo

Brutta notizia per i residenti del Laurentino che vogliono riscattare il proprio appartamento,attualmente di proprietà comunale. Per ottenere il diritto di superficie, oltre al conguaglio bisognerà ora pagare anche un'altra tassa

Quello che per molti italiani rappresenta un sogno, al Laurentino si sta trasformando in un incubo. La possibilità di "comprarsi casa", a queste latitudini, si scontra da anni con la richiesta del Campidoglio che vuole sia versato un conguaglio. Le abitazioni infatti, sono ancora di proprietà comunale.  Ed ora la situazione si è ulteriormente complicata.

LA NUOVA TEGOLA - Per ottenere il diritto di superficie, in verità basta sempre pagare il cosiddetto conguaglio. Un'opzione che molti residenti vedono come il fumo negli occhi, perchè ha creato delle differenze di trattamento tra gli abitanti dello stesso quartiere. A questo iniziale malcontento, rischia di sommarsene un altro. Il Consiglio di Quartiere ha infatti segnalato l'ennesima iniziativa del Campidoglio. Questa volta non tanto in funzione dell'acquisto, ma di un'eventuale successiva vendita dell'immobile.

L'ENNESIMO BALZELLO - In base alla delibera approvata lo scorso 17 dicembre, è previsto "l'obbligo  di pagare al Comune una somma per ottenere l'affrancazione del vincolo venale e poter vendere al prezzo di mercato anzichè a quello calmierato originario" spiega il Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense. In effetti, questo che viene definito come "l'ennesimo balzello", si applica a quanti hanno acquistato un immobile convenzionato. Al di là dei tecnicismi legati alla norma, rimane tra alcuni residenti un senso di frustrazione. 

FIGLI E FIGLIASTRI - Nel definire espressamente "una beffa" il fatto di "dover pagare l'ennesimo aggravio di spese" il Consiglio di Quartiere rimarca anche un altro aspetto. Questo "balzello" sarebbe infatti congegnato "a danno dei soliti cittadini", di quanti cioè non hanno potuto godere dell'azzeramento del conguaglio e che attendono quindi d'ottenere il diritto di superficie. "La lotta di 13 anni per ottenere giustizia continua" annuncia il portavoce Agostino Pergili. Ed i residenti sono invatati a partecipare all'incontro previsto lunedì 18 nella sala parrocchiale di via Francesco Sapori 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: il sogno di comprarsi casa è diventato un incubo

RomaToday è in caricamento