rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Trigoria, nel cimitero Laurentino non c’è più posto: “Terminate le aree per nuovi loculi”

A causa del mancato ampliamento, nel cimitero inaugurato il 2013, non ci sono più spazi da riservare ai loculi. Calzetta: "S'intervenga prima possibile. Non vorremmo annoverare tra gli scontenti del Sindaco anche i nostri cari estinti"

Il terzo cimitero della Capitale, quello di più recente costruzione, rischia di essere già al completo. Una notizia inaspettata, visto che la sua edificazione risale ad appena quattordici anni fa. Ma le difficoltà riscontrate nell'ampliarne la superficie, ne hanno limitato la capienza.

LOCULI E TOMBE A TERRA - “Il Cimitero Laurentino si estende  su un'area verde di circa 27 ettari,  ed è il cimitero di competenza dei municipi VIII, IX, XI  e dell’ex municipio IX, nonché dell’attuale X – ricorda Pasquale Calzetta – Fu inaugurato per  servire tutta la parte a sud di Roma che altrimenti avrebbe dovuto spostarsi  a Prima Porta. Ebbene oggi scopriamo che il Cimitero Laurentino non accoglie più le salme provenienti dai municipi di competenza ma vengono rispedite di nuovo a Prima Porta. Il motivo – spiega l’ex Presidente del Municipio – è che non vi sono più aree dove costruire nuovi loculi, rimane una piccola possibilità per tombe a terra ma anche questa è destinata ad esaurirsi a breve”.

LE PREMESSE TRADITE - “La situazione ha comunque dell’incredibile perché questo cimitero, inserito in una vasta area agricola nei pressi di Trigoria, avrebbe una grande possibilità di sviluppo visti anche i terreni liberi che vi sono intorno. La Delibera di Giunta Comunale del 2007 prevedeva circa 4.000.000,00 di Euro l’anno  per nuovi investimenti e ampliamenti dei cimiteri romani e nel 2012 – ricorda l’ex Minisindaco – erano state avviate le pratiche per l’allargamento dell’area cimiteriale ma da lì in poi nulla è più successo”.

LA RICHIESTA - Le prime contromisure sono state prese nel municipio dove il cimitero è ubicato. “Ho presentato una proposta di risoluzione – annuncia Piero Cucunato, Capogruppo di Forza Italia nel IX – con questo atto chiedo al Sindaco, all’ assessore competente e al Presidente d’Innocenti  di attivare ogni azione amministrativa per ampliamento e risoluzione delle problematiche legate alla carenza di spazi nel Cimitero. Ad oggi la situazione è ferma"conclude il Consigliere Cucunato. Invece bisognerebbe "intervenire nel più breve tempo possibile anche perché le procedure di ampliamento non sono brevi e  tra i tanti romani scontenti della Giunta Raggi - ironizza Calzetta -  non vorremmo annoverare anche i nostri cari estinti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria, nel cimitero Laurentino non c’è più posto: “Terminate le aree per nuovi loculi”

RomaToday è in caricamento