rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Piazzale Elsa Morante

"Senza Lucio": al Laurentino una serata dedicata al cantautore bolognese

Al Centro Culturale Elsa Morante sarà proiettato il documentario realizzato per in omaggio di Lucio Dalla. Il cantuatore sarà ricordato da Toni Servillo, John Turturro e Isabella Rossellini

A tre anni dalla morte di Lucio Dalla il Municipio IX ha organizzato la proiezione di “Senza Lucio”,  il documentario che racconta l'artista attraverso i ricordi del suo compagno, Marco Alemanno, e di tutti gli amici più cari al cantautore. L'autore e regista del documentario, Mario Sesti, sarà presente alla proiezione del film che si terrà domani, giovedì 5 marzo, alle ore 21 al Centro Culturale Elsa Morante.

IL RICORDO DEL MUNICIPIO - "Abbiamo deciso di ricordare il cantautore Bolognese che attraverso la sua instancabile opera artistica, lo straordinario talento e la poliedricità del suo genio, è diventato nell'immaginario di molte generazioni una vera e propria icona di creatività, ironia e libertà. Soprattutto – ha sottolineato  il Presidente del Municipio IX Andrea Santoro -  ci piace ricordarlo per la naturale discrezione che ha distinto la sua vita privata, così ben documentata da Sesti, che ha contribuito non poco ad abbattere il muro del tabu verso l'omosessualità. Anche di questo dobbiamo essere grati a Lucio Dalla".

IL DOCUMENTARIO - "Senza Lucio è una raccolta di ricordi, foto, testimonianze di amici famosi e gente comune di una delle personalità tra le più poliedriche che la scena artistica italiana abbia conosciuto. Il ritratto inedito dell'artista, tra vita privata e personaggio pubblico – ha spiegato l'Assessore alla Cultura del Municipio IX Laura Crivellaro -  è raccontata dalla voce del suo compagno Marco Alemanno e dai tanti amici. Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista e i Marta sui Tubi, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Enzo Bianchi, Luigi Ontani, Mimmo Paladino e molti altri raccontano in questo docufilm un personalissimo ritratto dell'indimenticato artista". La proiezione del documentario è organizzata da Zetama progetto cultura ed il costo del biglietto è di 5 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza Lucio": al Laurentino una serata dedicata al cantautore bolognese

RomaToday è in caricamento