rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Álvaro del Portillo

Campus Trigoria, potenziato reparto di terapia intensiva: migliorano i macchinari ed aumentano i posti letto

Nuova sala inaugurata dal presidente Zingaretti

Macchinari all'avanguardia ed altri 7 posti letto. E' stata inaugurata la  nuova sala di terapia intensiva nel Campus biomedico di Trigoria. Il Policlinico vede in questo modo quasi raddoppiata la propria offerta. I posti passano infatti da 9 a 16. Inoltre, per i pazienti infettivi o immunodepressi, è stato creato uno spazio ad hoc.

L'investimento tecnologico

Il potenziamento del settore dedicato alla terapia intensiva, non è solo in funzione di un'accresciuta capacità di accoglienza. L'investimento nelle attrezzature tecnologiche, è notevole. Si va dai ventilatori meccanici di ultima generazione, alle pompe infusionali "smart". Dai letti performanti al sollevatore a soffitto del paziente, utile a migliorare la sua gestione assistenziale. I nuovi macchinari sono inoltre paper less, scambiano cioè tra loro i dati sul paziente, in tempo reale. Da non sottovalutare neppure l'investimento fatto per i monitor multiparametrici e per un centro di controllo che sia unico,  per il monitoraggio dati e video dei pazienti anche nelle ore notturne.

L'obiettivo del pronto soccorso

"La nuova terapia intensiva è un risultato importante per il nostro policlinico e consente di incrementare l'alta complessità" ha dichiarato Felice Barela, presidente dell'Universita' Campus Bio-Medico di Roma, che ha poi ringraziato la Regione e la Fondazione Roma. E' satata quest'ultima ad offrire "un contributo essenziale all'apertura della nuova sala sostenendo l'acquisto delle apparecchiature presenti". Nel futuro il presidente Barela vede un campus "sempre piu' connesso al sistema sanitario regionale, sempre piu' presente nella vita dei cittadini, con nuovi servizi che puntiamo ad aprire nel prossimo futuro, come il pronto soccorso".

Il sistema sanitario regionale 

All'inaugurazione della nuova sala, ha preso parte anche il presidente della Regione Nicola Zingaretti. Il governatore si è felicitato per il potenziamento di una struttura "forte, in un sistema regionale forte". Zingaretti si è detto  "contento perchè è uno di quelli obbiettivi che ci siamo dati 4 anni fa e che abbiamo raggiunto. Non e' vero che non si puo' cambiare, quando si collabora, si coopera e ci si danno degli obbiettivi, le cose cambiano e cambiano in meglio". Ed a proposito di best practices, nel giorno in cui si chiude il "mese rosa", dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Zingaretti ha voluto ricordare anche  lavoro svolto per creare la Brest Unit regionale. Sottolineando in tal modo che, anche in quel settore, "il Lazio sta diventando una regione all'avanguardia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus Trigoria, potenziato reparto di terapia intensiva: migliorano i macchinari ed aumentano i posti letto

RomaToday è in caricamento