rotate-mobile
Laurentino Trigoria

Campi nomadi: sgomberate le baracche di Trigoria

Gli occupanti sono stati trasferiti in diversi centri. Da accertamenti fatti, i capifamiglia hanno tutti un regolare contratto di lavoro. Il campo già a maggio era stato sgomberato

Il campo nomadi di Trigoria non esiste più. Almeno per ora. Ieri le baracche di legno di via Alvaro Portillo sono state infatti sgomberate per la seconda volta in pochi mesi. Come accaduto a maggio però, si teme che l’accampamento possa ritornare come prima.

Uno sgombero immediato, reso ancora più urgente dall’incendio che due sere fa ha rischiato di uccidere una madre con i suoi tre figli che solo per fortuna non hanno fatto la fina della 32enne romena e di suo figlio del campo di Castelfusano. Attualmente si trovano ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio.

E’ stata trovata una sistemazione anche agli occupanti del campo, un totale di 4 famiglie, 16 persone di cui otto bambini. Da accertamenti effettuati dalle forze dell’ordine i capofamiglia erano tutti in possesso di regolare permesso di lavoro ed  anche per questo si è potuto provvedere a sistemarli nel centro Arcadia sulla Cristoforo Colombo.

Diversa destinazione invece per donne e bambini che sono rimaste a Trigoria, nel centro di Via Leonida Lai. Tra gli sfollati anche una donna incinta, portata con i suoi bambini in un centro sulla Cassia.

Ad occuparsi dello sgombero, ieri come a maggio, sono stati i Carabinieri di Pomezia. Presente anche il presidente del dodicesimo municipio, Pasquale Calzetta che ha detto di aver tenuto informato il sindaco sull’andamento dello sgombero.

Proseguono intanto i lavori che dovrebbero portare entro gennaio ad una nuova sistemazione dei campi. Ieri è intervenuto l’assessore Belviso per fare il punto sul censimento. “Dal censimento risultano circa 6500 nomadi più 970 romeni, ma sono convinta che il numero complessivamente dei senza fissa dimora si aggira tra le 8000 e le 9000 persone”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi nomadi: sgomberate le baracche di Trigoria

RomaToday è in caricamento