rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Bilancio: a disposizione del Municipio IX più fondi che nel 2016

Approvato il bilancio previsionale nel Municipio IX. Ass. De Novellis: "Ci sono 2,4 milioni in più rispetto al 2016". Soddisfatta l'opposizone. FDI: "Accolte nostre proposte. Apertura apprezzabile"

Il bilancio previsionale ed il piano investimenti per il triennio 2017-2019 hanno passato l’esame del Parlamentino di via Silone. In attesa di conoscere le intenzioni dell’Assemblea capitolina, è già possibile abbozzare un’analisi di quello che entrerà nelle casse del Municipi IX.

LA PREMESSA - “La città è pressata da un ingente debito che obbliga ad un piando di rientro di quasi mezzo miliardo l’anno – premette l’Assessore la bilancio Roberto De Novellis – tuttavia il   bilancio previsionale approvato pone al centro le periferie e le persone”. La buona notizia è che ci sono maggiori risorse che in passato. “La nostra previsione di spesa si assesta sulla cifra di 15,3 milioni” cosa che determina “ più stanziamenti per spese correnti per  un valore di ben 2,4 milioni in più rispetto al budget approvato dalla precedente amministrazione”.

I SERVIZI SOCIALI - Sulla spesa corrente, una buona fetta va per la gestione dei servizi sociali. Sul piatto ci sarebbero infatti 2,1 milioni di euro, “com’è accaduto nel corso del 2016” riconosce De Novellis . Cifra che potrebbe aumentare. Perché nell’ambito dei due milioni e mezzo che l’amministrazione municipale ha chiesto di aggiungere alla spesa corrente, ci sarebbero “946 mila euro da destinare al settore sociale”.

TIMIDI APPREZZAMENTI - Le consultazioni municipali, rispetto ad altri territori, nel IX sono scivolate via più facilmente. Con qualche timido segnale di apprezzamento anche da parte dell’opposizione di centrodestra. “Nonostante il giudizio di Fratelli d'Italia sul bilancio sia negativo – mettono le mani avanti i Consiglieri Cuoci, De Juliis e Sordini – dobbiamo evidenziare che diverse nostre proposte sono state accolte dalla maggioranza dimostrando, questa volta, una apertura valutata da noi positivamente”.

I FONDI PER STRADE E SCUOLE - Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, dopo aver espresso il proprio apprezzamento, sottolinea quale sia stata il contributo offerto. “Grazie ai nostri documenti approvati la periferia avrà maggiori risorse per la manutenzione stradale come per il Laurentino e Porta Medaglia, per la sistemazione di parchi gioco come quello del Giuliano Dalmata e per la manutenzione scolastica come per la Scuola Formato. È stato approvato anche un ordine del giorno per la ristrutturazione della scuola dei Lillà che richiede inoltre l'utilizzo della stessa a fini scolastici". Si tratta della scuola di Decima che, dopo le voci infondate relative ad una sua trasfromazione in centro d'accoglienza, aveva preso fuoco. I fondi stanziati in bilancio, potrebbero contribuire quindi a rilanciarne la funzione educativa ed aggregante con cui era stata concepita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio: a disposizione del Municipio IX più fondi che nel 2016

RomaToday è in caricamento