Laurentino Eur / Via Laurentina

Municipio IX, fumata bianca sul bilancio. Luci ed ombre di una votazione sofferta

Approvato il Bilancio previsionale. Festeggia la maggioranza, per le risorse a disposizione del Municipio. Critico invece il centrodestra, che denuncia scarsa trasparenza nelle procedure seguite

L'approvazione del Bilancio Capitolino, in Municipio IX è stata tutt'altro che immediata. Da qualche giorno  infatti, l'opposizione sta segnalando  la modalità con cui si è deciso di procedere. Il Bilancio, infine, è stato votato. Ma senza che questo potesse smorzare le proteste d'una parte del centrodestra municipale.

LA VICENDA - “Durante la seduta di Consiglio per l'approvazione del Bilancio, mancando agli atti un documento che era parte integrante della delibera, abbiamo richiesto la sospensione del Consiglio per capire cosa stava succedendo – spiegano in una nota congiunta i consiglieri di Forza Italia e Fratelli d'Italia - Dopo approfondimenti con gli uffici, messi in imbarazzo da questa maggioranza, giovedì scorso la sinistra municipale è stata costretta a ritirare il documento, riconvocare la commissione bilancio, riapprovare il documento e riconvocare nuovamente il Consiglio per lunedì 2 febbraio. L'atto, a quel punto, era veramente differente!”

LA CRITICA - In altre parole, in Aula Consigliare era arrivato un documento diverso da quello  precedentemente presentato nelle varie commissioni. “Non c'è stato nessun errore – spiegano De Juliis, Alleori e Sordini - ma l'intenzione di modificare un documento approvato in commissione all'insaputa del Consiglio Municipale. Si tratta di  un fatto è gravissimo e se non ce ne fossimo accorti per tempo, ci avrebbero fatto votare un documento falso Santoro a parole parla di trasparenza ma la sua azione quotidiana dimostra l'esatto contrario!”.

LA SPIEGAZIONE- Il centrosinistra, ha fornito la sua spiegazione già sul finire della scorsa settimana. “L'esame del bilancio è stato posticipato a lunedì 2 febbraio  - spiegavano in una nota congiunta i Consiglieri del PD, di SEL e della Lista Marino - per dare il tempo agli uffici di inserire nella documentazione anche quella relativa ad un bando regionale di 20 mila euro, appena vinto dal Municipio IX e di cui si è avuta notizia proprio ieri, mentre si stava per votare. Abbiamo, dunque, scelto la via del rispetto dell'Aula, posticipando la votazione”.

IL BILANCIO APPROVATO - Anche il Presidente Santoro, chiamato in causa dal centrodestra, ha fornito la propria valutazione.  Attraverso una nota, il Minisindaco ha fatto sapere che per la prima volta il Bilancio “approvato a larghissima maggioranza, ha un segno positivo”. Secondo il leader del centrosinistra, “grazie al lavoro delle Amministrazioni comunali e municipali, si assegna un milione di euro  per lo sviluppo di progetti sul territorio, cui possiamo sommare un altro milione e mezzo di euro di oneri recuperati da questo Municipio. Si chiude così - conclude Santoro -la prima fase di governo, segnata dagli interventi emergenziali, e prende il via una nuova stagione in cui avremo le risorse necessarie ad avviare la programmazione, insieme ai cittadini, degli interventi da realizzare, sapendo che i fondi disponibili non potranno garantire tutte le esigenze ma che certamente rappresentano un primo passo per far ripartire il nostro territorio”.

IL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO - Ha commentato l'approvazione anche l'Assessore municipale Testa. "In relazione all'impiego dei fondi stanziati per la prima volta dal Bilancio, è dovere dei municipi individuare elementi di miglioramento per la politica economica del territorio – ha ricordato l'Assessore municipale - In questo quadro si inseriscono gli atti di indirizzo relativi al decentramento amministrativo e alla richiesta di gestione diretta delle entrate provenienti dalle trasformazioni urbanistiche ed edilizie. Con questi emendamenti, che auspichiamo siano accolti dall'Aula Giulio Cesare, potremmo finalmente soddisfare l'esigenza di impiegare le risorse a beneficio dei territori interessati”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, fumata bianca sul bilancio. Luci ed ombre di una votazione sofferta

RomaToday è in caricamento