rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

A fine novembre riaprirà il teatro del centro culturale "Elsa Morante" al Laurentino

Grazie ad un protocollo con Biblioteche per Roma nel IX municipio si sta per riconsegnare al Laurentino Fonte Ostiense un luogo di aggregazione e il centro culturale al suo interno

Due ettari di verde e servizi che tra qualche settimana saranno completamente fruibili dalla cittadinanza. E' la novità che investe il Laurentino Fonte Ostiense, una delle zone più popolari del IX municipio, a due passi dalla sede dell'ente locale e lì dove sorge il centro culturale "Elsa Morante". 

Nuova area verde per il centro "Elsa Morante"

Il 19 novembre il IX municipio e Biblioteche di Roma, ente che gestisce la Biblioteca Laurentina, hanno siglato un protocollo per la gestione dell'area e a breve verrà anche riaperto il teatro da 180 posti che si trova all'interno del complesso. Uno spazio inutilizzato da anni, a causa di lungaggini burocratiche e amministrative, lavori di ristrutturazione da completare e autorizzazioni da ottenere per il pubblico spettacolo. 

Il "nuovo" teatro pronto a riaprire

"A fine giugno Roma Capitale ha deliberato l'affidamento a Zètema la gestione di tutti i teatri civici della città - spiega la presidente del IX, Titti Di Salvo - tra questi anche quello dell'Elsa Morante. L'assessorato capitolino alla cultura successivamente ha proposto a Biblioteche di Roma di ospitare nel teatro la compagnia 'Laboratorio Gabrielli' per circa un anno". L'associazione, che si occupa di proporre attività teatrali alle scuole, aperte anche a studentesse e studenti con disabilità, dovrà a far meno della sua sede ufficiale nel rione Trastevere, quasi fino alla fine del 2024, per lavori di restauro. 

Un progetto con aziende, studenti e Regione

"Si sono occupati loro di realizzare i lavori necessari - prosegue Di Salvo - e li hanno quasi conclusi. Adesso otterranno l'autorizzazione definitiva al pubblico spettacolo e a fine novembre inizieranno le loro attività. Alla fine verrà messo a bando da Zètema, come previsto già dal Campidoglio". Il processo di restituzione dell'area al territorio è stato accompagnato dal IX municipio con un progetto culturale che coinvolge l'istituto alberghiero Tor Carbone, Arsial, l'assessorato all'ambiente, la consulta della cultura e le aziende che fanno parte della rete DOM9, ovvero a marchio Denominazione di Origine Municipale, istituito nel 2014. "Un progetto che terrà aperto il parco una domenica sì e una no - spiega la minisindaca - , un giorno nel quale solitamente è inaccessibile. Alla fine di questo processo, che coinvolge l'area verde, la biblioteca e il teatro, la cittadinanza ritroverà quello che era nell'ambizione originaria di chi pensò il quartiere, cioè quella di avere tre piazze in una".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fine novembre riaprirà il teatro del centro culturale "Elsa Morante" al Laurentino

RomaToday è in caricamento