rotate-mobile
Eur Eur / Via Laurentina

Laurentino: una giornata da ricordare per le scuole del quartiere

Le scuole del Laurentino Gramsci e Sarro, hanno vissuto una giornata particolare. Da una parte attraverso la partecipazione al Consiglio dei bambini; dall’altra con l’Openday e l’inaugurazione della biblioteca

Ci sono due scuole al Laurentino, cui proprio non sembra mancare l’affetto di genitori ed insegnanti. Una di queste è la Gramsci, al centro di recenti polemiche in merito ad un suo trasferimento, ormai del tutto accantonato. L’altra è la scuola media Sarro.

LA GIORNATA ALLA GRAMSCI - Nella mattinata di giovedì 20 dicembre, ci racconta la maestra Francesca Noto “La Scuola Gramsci ha partecipato al Consiglio delle bambine e dei bambini, un'iniziativa proposta dalla Presidenza del IX Municipio per far si sin dall'età scolare i bambini siano partecipi e pienamente coinvolti nelle istituzioni. La Risoluzione e' approvata all'unanimità: sulla raccolta differenziata e sul recepimento della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità- ci fa sapere la Maestra Noto - Dopo il laboratorio i bambini di alcune scuole del territorio hanno portato dei giochi in dono presso la scuola Gramsci dove l'Associazione Sant'Egidio ha organizzato il Rigiocattolo, iniziativa di riuso di giochi in buono stato che vengono venduti per sostenere il diritto allo studio dei bambini del Mozambico”.

LA GIORNATA ALLA SARRO - Ma oltre alla Gramsci, visitata da Consiglieri di maggioranza ed opposizione insieme al Presidente Santoro ed all’Assessore Durastante, la giornata è stata particolare anche per la scuola media del quartiere.  Nel pomeriggio, infatti, si è svolto l’Openday “per rilanciare le iscrizioni presso la scuola Media che negli anni ha visto diminuire il numero degli iscritti a causa di un dimensionamento degli istituti scolastici – spiega la signora Noto - Questa scuola media propone attività formative anche in orario pomeridiano, laboratori artistici, attività musicali e teatrali. Alla manifestazione, organizzata dagli alunni delle scuole medie con canti natalizi, balli hip hop, e la presentazione di un video realizzato dai ragazzi stessi, hanno partecipato numerosi genitori delle scuole Tagliacozzo e Gramsci per cercare di promuovere le iscrizioni nella scuola, evitando così un sottodimensionamento dell'Istituto, unica istituzione scolastica del territorio del Laurentino”. Ma c’è dell’altro. “ Nel corso dell'Openday  - ricorda in chiusura la Maestra Noto - è stata inaugurata la biblioteca della scuola Sarro, completamente ristrutturata dagli alunni attualmente iscritti con la collaborazione di molti docenti, in orario pomeridiano extra scolastico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: una giornata da ricordare per le scuole del quartiere

RomaToday è in caricamento