rotate-mobile
Eur Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Centro Elsa Morante: la storia tra Hollywood e Anna Magnani, raccontata in un documentario inedito

All’Elsa Morante, nell’ambito della rassegna cinematografica “Raccontando i protagonisti del grande cinema italiano” sarà proiettàto il film “Donne nel mito: Anna Magnani a Hollywood”. Il regista sarà presente in sala

Anna Magnani ha vissuto da protagonista indiscussa, una delle stagioni più importanti del cinema italiano. Ma la sua capacità artistica, il grande talento che per decenni l’ha portata ad interpetare personaggi entrati nella storia, era nota anche fuori dai confini nazionali. Dai locali capitolini della Dolce Vita, la Magnani è stata  infatti catapultata in una realtà, quella statunitense, che ha saputo offrirle importanti riconoscimenti, anche per ruoli recitati in lingua inglese, che le sono valsi un Oscar ed una seconda  nomination.

Un periodo d'oro dell'attrice, ancora poco conosciuto dal grande pubblico. Una stagione, nella carriera della diva, che sarà esplorata giovedì 7 novembre, alle 21, al centro Elsa Morante, grazie ad un documentario scritto e diretto da Marco Spagnoli, presente in Sala. "Donne nel Mito: Anna Magnani ad Hollywood racconta il periodo americano della grande attrice attraverso le parole del figlio Luca, del più importante press agent italiano Enrico Lucherini, della biografa di Anna Magnani, Matilde Hockhofler e di Caterina D’Amico, Preside della Scuola Nazionale di Cinema, Direttore della Casa del Cinema e figlia della leggendaria sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, grande amica di Anna Magnani” ci fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa.

Più nel dettaglio “Il film esplora, per la prima volta, il rapporto tra Anna Magnani e il suo grande amico Tennessee Williams, uno dei principali commediografi della storia della letteratura che appositamente per lei scrisse alcune delle sue pièce teatrali più amate e che fece dell’Italia il suo buen retiro”. Una nota di colore: la voce narrante del documentario, realizzato con materiale inedito rinvenuto negli archivi Rai ed in quelli dell’Istituto Luce, è di Olivia Magnani, attrice e nipote della protagonista della pellicola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Elsa Morante: la storia tra Hollywood e Anna Magnani, raccontata in un documentario inedito

RomaToday è in caricamento