Lunedì, 22 Luglio 2024
Eur Cecchignola / Via Giovanni Kobler

La Formula E a Roma non c'è più, ma lascia i lampioni intelligenti

Due attraversamenti godranno di maggiore illuminazione grazie all'eredità del gran premio delle macchine elettriche

Da qualche giorno ci sono due nuovi attraversamenti pedonali intelligenti nel territorio del IX municipio. Un lascito di Formula E, il gran premio delle auto elettriche che si è tenuto all'Eur dal 2018 al 2023. 

Attraversamenti luminosi 

A via Amaldi (Fonte Laurentina) e via Kobler (Cecchignola) sono stati installati dei lampioni che rendono più sicuri gli attraversamenti pedonali. Si tratta di dispositivi che grazie a un'avanzata tecnologia sostenibile, sviluppano potenti coni di luce direttamente sulle strisce, rendendole maggiormente visibili con il buio, evidenziando la presenza di persone. 

L'eredità della Formula E

"L'intervento è stato possibile grazie all' intensa collaborazione tra municipio IX e l'assessore a Sport e Grandi Eventi del Comune di Roma Alessandro Onorato - spiega la presidente del IX, Titti Di Salvo -. Attraverso il lascito di una importante legacy si è messo un tassello importante verso l'obiettivo di fare delle strade del nostro municipio, e dell'intera città, luoghi sicuri e percorribili, più a misura delle persone".

Un'attesa lunga nove mesi

Nell'autunno 2023 si era scatenata un'accesa polemica rispetto alla realizzazione di varie opere, eredità dell'evento automobilistico che si è svolto all'Eur per sei anni. Gli attraversamenti pedonali luminosi, infatti, erano stati individuati altrove (Castel di Leva e Schizzanello), con richieste anche da Mezzocammino. A distanza di nove mesi l'installazione è avvenuta tra Fonte Laurentina e Cecchignola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Formula E a Roma non c'è più, ma lascia i lampioni intelligenti
RomaToday è in caricamento