rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Eur / Viale America

Laghetto dell'Eur: dopo 10 anni torna percorribile la passeggiata del Giappone

Il lungolago non era interamente percorribile a causa dei lavori per l'Acquario

Prima la riapertura al pubblico del Giardino della Cascate. Poi la sistemazione del ponte pedonale. Ora, il ripristino della passeggiata del Giappone. Il 2017 all'Eur sarà ricordato per i tentativi di riportare il laghetto alle sue origini.

Risolto un problema decennale

L'area verde che perimetra l'amato specchio d'acqua, per anni è stata ostaggio delle transenne. Sono state posizionate per fare spazio al cantiere dell' Acquario di Roma. L'opera che manca, per consegnare alla città il laghetto nella sua nuova veste. Nel frattempo però, è stato restituito il percorso pedonale noto per i suoi meravigliosi Sakura, i ciliegi del Sol Levante.

La questione in sospeso dell'Acquario

“Abbiamo deciso di fornire una risposta ad un effettivo problema di decoro, imputabile al ritardo nell’esecuzione dei lavori dell’Acquario, che, pur non dipendendo da noi perché l’area è affidata ad un concessionario responsabile delle lavorazioni, ci hanno imposto un intervento ormai doveroso" ha riconoscouto Roberto Diacetti, Presidente di EUR Spa. L'acquario, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere pronto per l'estate. Se così non fosse, ha promesso lo stesso Diacetti, verrà ritirata l'attuale concessione.

Il regalo di Natale

Per quanto riguarda il presente  "Abbiamodeciso di rendere percorribile nuovamente l’intero perimetro il lungolago, attraverso la riapertura dei 500 metri di passeggiata del Giappone che costeggiano l’area di cantiere e che preludono nei nostri auspici, ai lavori di ripristino del Teatro Verde, il gioiello di architettura paesaggistica realizzato da Raffaele de Vico, in concomitanza con l’auspicata apertura dell’Acquario”. La passeggiata, dopo 10 anni, tornerà ad essere percorsa dalle ore 9 di sabato mattina. Un bel regalo in vista del Natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laghetto dell'Eur: dopo 10 anni torna percorribile la passeggiata del Giappone

RomaToday è in caricamento