EurToday

Laghetto dell'Eur: per la fine del mese via le alghe maleodoranti

Eur Spa ha promesso per la fine di marzo la soluzione al problema delle alghe. Annunciata anche la prossima apertura del Parco delle Cascate e del ponticello Hashi

Il fiorire dei ciliegi giapponesi quest’anno è passato in secondo piano. Il profumo dei candidi Sakura è stato infatti sovrastato dall’olezzo  cagionato dalle alghe in decomposizione. Un fenomeno singolare, che ha colpito quello che forse è l’elemento più riconoscibile dell’Eur: il suo laghetto.

L'ASPIRAZIONE DELLE ALGHE - Sabato 18marzo , rispondendo alle segnalazioni dei cittadini, Eur Spa ha diramato una nota stampa.  Lo ha fatto per dichiararsi “consapevole e spiacente per il disagio legato soprattutto al cattivo odore”. E per riconoscere  il problema “giustamente lamentato da alcuni cittadini”. Fatte queste premesse l’ente, che è proprietario e responsabile dello specchio d’acqua, ha annunciato di aver atto analizzare le alghe “al fine di un loro corretto smaltimento, a tutela dell’ecosistema lacustre”. Per eliminare il problema, l’ente provvederà “ad un’aspirazione meccanica delle alghe che  si prevede di portare a conclusione entro la fine di questo mese”.

LE NOVITA' SUL LAGHETTO - Eur Spa ha approfittato della recente comunicazione, per aggiornare i romani su altri interventi previsti sempre sul laghetto. “Nel prossimo mese di maggio, una parte del Giardino delle Cascate sarà restituito alla cittadinanza. Il gioiello, progettatto su disegno dell’architetto De Vico, è stato interessato da un lavoro di messa in sicurezza e di riqualificazione.  Presto tornerà a disposizione del pubblico anche il ponte Hashi. Consente di attraversare la cascata centrale senza dover attraversare tutto il giardino. La passerella era stata chiusa dopo gli atti vandalici che ne avevano danneggiato la pavimentazione vetrata. Problema risolto. Ora si attende che lo sia anche quello delle alghe.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento