rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Eur: il Presidente Calzetta incassa il sostegno della Giunta e di sei consiglieri

Il Capogruppo Pdl, buona parte del Consiglio Municipale e la Giunta continuano a sostenere il Presidente del Municipio XII. Ed intanto il Consigliere PD Santoro provoca: “Calzetta lasci, noi siamo già pronti”

Alle cinque note stampa consegnate, in rapida successione, ad una nota agenzia e nella serata di ieri inoltrate anche a Eur Today, come già descritto, sono seguiti una serie di comunicati volti ad esprimere “immutata fiducia” al Presidente Calzetta.

AUSPICABILE UN CONFRONTO INTERNO -  Il primo ad esprimersi nel merito della questione, è stato il Capogruppo Pdl Massimiliano De Iuliis “Leggo con stupore le dichiarazioni dei consiglieri Pdl in merito al presidente Calzetta – ha osservato De Iuliis -  In qualità di capogruppo, nessuna richiesta di confronto mi è pervenuta in questi giorni. Sarebbe stato più opportuno, allora, che coloro che oggi esprimono  la necessità di un maggior coinvolgimento nella pianificazione delle scelte, avessero intrapreso loro stessi questa strada – valuta il Capogruppo - optando per un raffronto all’interno della maggioranza come sempre è stato fatto, piuttosto che trattare  la questione a mezzo stampa, atteggiamento che non giova certamente ad una buona amministrazione del territorio”.

STUPORE E SOLIDARIETA' DELLA GIUNTA - Alla nota di De Iuliis, è seguita quella firmata dal vice Presidente del Municipio XII Maurizio Cuoci e dagli Assessori Gemma Gesualdi, Valerio Morgia e Gianni Porfiri. “Siamo esterrefatti di fronte alle affermazioni dei consiglieri della nostra maggioranza, che ha ben governato il territorio conseguendo importanti risultati - scrive la Giunta Municipale -  Il lavoro condotto in questi quattro anni e mezzo è stato la traduzione nella pratica di una politica capace di porsi al passo con i tempi, in grado di stare dietro alle rapide trasformazioni che hanno investito la nostra società, alle quali si è risposto con progetti e iniziative di ampio respiro nei diversi settori della gestione territoriale. Un’azione condotta coinvolgendo di volta in volta i consiglieri – rivendica compatta la Giunta - in base alla personale vocazione e alla loro maggior aderenza alle tematiche trattate. Un lavoro di cui siamo fieri. Per questo ribadiamo la nostra piena adesione alla politica del presidente Calzetta, per continuare a lavorare insieme per i cittadini del nostro territorio”.

IMMUTATO SOSTEGNO DEGLI ALTRI CONSIGLIERI - A questi due comunicati, è seguito un terzo firmato da diversi rappresentanti del Municipio. “Desta  stupore e non può che suscitare perplessità  l’atteggiamento di alcuni consiglieri della maggioranza che, pur ricoprendo cariche di peso politico all’interno del municipio e avendo ampia possibilità di manovra nell’ambito della pianificazione e dell’attuazione delle scelte gestionali, oggi comunicano a mezzo stampa  una situazione di sofferenza - scrivono i consiglieri  Carlo Caggiano, Nicola Pezone, Pietrangelo Massaro ,Massimo Cimini e Gino Alleori - Da parte nostra, ribadiamo la volontà di portare avanti l’impegno assunto con i cittadini, continuando a lavorare in aula e sul territorio, con immutata fiducia nei confronti della politica del Presidente Calzetta, la cui validità è testimoniata dai risultati sinora raggiunti”.

IL 'CASO PUCCI' - Ai cinque consiglieri che hanno sottoscritto il precedente comunicato, in un primo momento era stato associato anche il nome di Carlo Pucci, che però ha reagito con una successiva nota stampa, che integralmente riportiamo “Smentisco categoricamente di essere tra i consiglieri che hanno sottoscritto il comunicato con cui dichiarano immutata fiducia alla Giunta Calzetta. Il mio nome è stato inserito senza aver chiesto preventivamente il mio consenso – riconosce Pucci che conferma, telefonicamente, la paternità di questa breve comunicato, in cui aggiunge -  Sulla questione non ho infatti rilasciato alcuna dichiarazione e rimango esterefatto dal vedere il mio nome associato ad un comunicato che non mi è stato sottoposto”.

IL CENTROSINISTRA ATTACCA - Tra una nota e l’altra è stata inoltrato, anche alla stampa locale, un altro comunicato  a firma di Andrea Santoro,  candidato Presidente del Municipio XII per il Partito Democratico  “La rivolta di gran parte dei consiglieri del Pdl contro il Presidente del Municipio XII Calzetta è l’atto finale di una crisi che si trascina ormai da mesi nel Consiglio. Dopo che due consiglieri della sua vecchia maggioranza sono usciti dal Pdl, adesso altri cinque hanno deciso di abbandonarlo – infierisce Santoro - criticando pubblicamente la pioggia di nomine e consulenze delle ultime settimane, già denunciata con forza dal Pd. Ormai il presidente del Municipio può contare solo sugli ultimi 8 consiglieri. Gli ultimi fedelissimi di un Calzetta isolato, da tempo abbandonato anche dal suo amatissimo Alemanno. Per il bene del Municipio e dei suoi cittadini – incalza  Santoro -  è bene che Calzetta si dimetta subito, ponendo fine a quest’agonia. L’istituzione e la comunità non sopporterebbero mesi senza governo. Il Partito Democratico – conclude il suo candidato Presidente - è pronto subito per una vera alternativa, con i cittadini e le forze politiche che si riconoscono nella legalità, nella trasparenza e nella partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: il Presidente Calzetta incassa il sostegno della Giunta e di sei consiglieri

RomaToday è in caricamento