Mercoledì, 22 Settembre 2021
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX, D'Innocenti presenta la Giunta: mancano le quote rosa

Il Presidente del Municipio IX ha presentato una parte della squadra che lo affiancherà al governo del territorio. Ecco i profili dei quattro neo assessori di via Ignazio Silone

Ha sciolto le riserve il nuovo Minisindaco presentando, di buon mattino, i nuovi Assessori che comporranno la squadra di governo municipale. Lo ha fatto in un momento diverso rispetto a quello dell’insediamento, per ponderare meglio le scelte da compiere. Lo aveva detto sin dal primo giorno D’Innocenti, che avrebbe vagliato tutti i curricula che sarebbero stati inviati. Operazione che probabilmente sta proseguendo, visto che all’appello mancano ancora due assessori.

“Ieri, 19 luglio, ho firmato l'ordinanza di nomina degli assessori del IX Municipio ed oggi,  in Consiglio ho presentato la squadra” – fa sapere D’Innocenti, che poi entra nel merito accennando al percorso professionale di ciascuno. Ne fanno parte “Roberto De Novellis, laureato in economia e commercio, abilitato alla professione di Commercialista. Attualmente incarico di professional per analisi di partite di Bilancio di società con ruolo strategico in ambito telecomunicazioni. Assume le deleghe al Bilancio, Risorse economiche e Patrimonio, Attività Produttive e Trasparenza”.  De Novellis è un attivista del Movimento 5 Stelle della prima ora. Era stato il primo dei non eletti nella precedente consiliatura e fa parte del Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere di Trigoria.

L’unica donna presente in giunta è invece “Lucia Carletti laureata in Psicologia e Dirigente scolastico. Per sette anni ha svolto il ruolo di Dirigente nel nostro municipio”. A lei sono state assegnate le deleghe al Diritto alla scuola, alla crescita culturale, al turismo ed allo sport. A Marco Antonini, memoria storica del quadrante e tra i padri fondatori della Riserva di Decima Malafede, va l’Assessorato all’Ambiente. “Marco Antonini, perito agrario – fa sapere D’Innocenti –  ha frequentato la facoltà di Scienze naturali. Si occupa da sempre della protezione ambientale, promozione e conoscenza dell'Agro romano e per 4 anni è stato presidente del WWF Lazio”. Oltre alla delega alla sostenibilità ambientale, ad Antonini vanno il Decoro urbano, la sicurezza e la legalità.

Chiude la squadra di governo “Alessandro Drago, laureato in sociologia. Dopo varie esperienze all' estero, da 10 anni lavora presso la regione Lazio come coordinatore di progetti europei, ha prestato per 2 anni servizio presso l'ufficio di collegamento di Bruxelles. Ha sviluppato e coordinato progetti di mobilità” spiega d’Innocenti”. Drago si dedicherà alla mobilità ed alle periferie. “Io – conclude il Minisindaco – assumo la delega al Personale e ad interim  e mantengo le deleghe all' Urbanistiche e Lavori Pubblici e al Diritto alla persona, Politiche giovanili e Lavoro”. Queste deleghe, a meno che non si voglia procedere in un rimpasto, dovranno verosimilmente essere assegnate. La squadra di governo infatti, per ora, non rispetta le cosiddette quote rosa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, D'Innocenti presenta la Giunta: mancano le quote rosa

RomaToday è in caricamento