rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Eur Laurentina / Via Giovanni Kobler

Cecchignola: il Colle della Strega difende il Fosso della Cecchignola

L'associazione di Massimiliano Di Gioia nutre la massima fiducia nel Sindaco e nelle rassicurazioni espresse a tutela del corridoio biologico della Cecchignola

Qualcosa si muove al Fosso della Cecchignola. La notizia arriva attraverso una nota stampa dell'Associazione Colle della Strega: "Ringrazio sentitamente il Prof. Adriano La Regina per il suo autorevole intervento su 'La Repubblica' di oggi" (ieri, ndr) – Lo dichiara Massimiliano Di Gioia, presidente dell’Associazione in merito alla richiesta di salvaguardia e tutela per l’area della valle della Cecchignola.

"Siamo pronti a lottare fino alla fine per sventare il progetto di autostrada sul Fosso della Cecchignola. Sono 10 anni che lottiamo per la tutela di questo polmone verde e non ci siamo, peraltro, mai limitati alla sola protesta. Questo ci teniamo a sottolinearlo. Siamo interlocutori attenti ed appassionati e quindi cerchiamo di fare il massimo per un percorso che sia basato su regole certe e confronti chiari.

In questi anni abbiamo presentato studi, organizzato convegni e iniziative culturali, individuato alternative e dato alle stampe pubblicazioni, insomma non ci siamo mai tirati indietro di fronte a questo problema ma abbiamo sempre cercato di risolverlo nel modo più serio. E siamo molto fieri del fatto che il professor La Regina voglia sostenere la validità del nostro pensiero che vede la valle della Cecchignola come una risorsa per il Comune di Roma, dato l’assorbimento del CO2 che essa svolge, data la presenza di biodiversità che essa coinvolge e non ultima data la funzione idrogeologica alla quale il Fosso assolve pienamente.

Per tutti questi motivi, noi non ci fermeremo, non ci siamo arresi ora e non ci arrenderemo nel futuro. La risposta ora spetta alle istituzioni, e in primo luogo al Sindaco, istituzione nella quale nutriamo la massima fiducia poichè massima rappresentante della volontà cittadina, affinchè tuteli come più volte assicuratoci, il corridoio biologico del Fosso della Cecchignola".


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola: il Colle della Strega difende il Fosso della Cecchignola

RomaToday è in caricamento