Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eur Eur / Via del Serafico

EUR: torna il FORTEfestivalPIANO

Al Seraphicum 3 giorni di musica ed esposizione di strumenti musicali d'epoca, per un evento unico nel panorama italiano

Anche quest’anno, per la terza volta, torna il FORTEfestivalPIANO, l’iniziativa musicale che riunisce i maggiori liutai italiani.

Una mostra mercato ed una rassegna musicale sono il binomio su cui si regge l’evento, che dal 2 al 4 dicembre calcherà le scene dell’Auditorium di via del Serafico.

Sarà possibile, per visitatori, non soltanto ascoltare dal vivo la Sinfonia dei giocattoli di J. Haydn, o le sonate per violino di Bach, per citare solo alcuni dei brani eseguiti.

Infatti, l’iniziativa sarà soprattutto utile a cogliere la magia della musica e dei liutai italiani, la cui arte da secoli accompagna il talento degli orchestrali, ascoltando il suono di strumenti antichi, restaurati e perfettamente restituiti alla loro funzione originaria: la riproduzione armonica del suono.

E così, tra flauti, clavicembali, strumenti ad arco e clavicordi, il FORTEfestivalPIANO offrirà ai visitatori sorprese imprevedibili, non solo per gli addetti ai lavori.

Al contrario l’iniziativa, pensata e realizzata dall’Accademia Clivis, saprà regalare momenti di inatteso stupore ad un pubblico vasto, anche giovanile, che saprà apprezzare le modulazioni sonore di strumenti che, probabilmente, sarà raro riuscire nuovamente ad incontrare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: torna il FORTEfestivalPIANO

RomaToday è in caricamento