rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Eur / Viale Europa

Formula Uno, Alemanno ai cittadini dell'Eur: "Faremo un referendum"

Il sindaco, presente all'accensione delle luci in viale Europa, ha rassicurato i comitati del no al Gran Premio, promettendo una consultazione popolare non appena Ecclestone dirà sì

In casa del "nemico". Ieri il Sindaco Alemanno ha potuto testare con mano il malumore dei cittadini nei confronti del Gran Premio di Formula Uno e non ha potuto far altro che promettere un referendum, da fare non appena Bernie Ecclestone avrà dato il suo ok.

Il sindaco, presente all'accensione delle luci di Natale a Viale Europa, ha inoltre ricordato che il 31 dicembre scadrà la lettera d'intenti che era stata firmata dal patron delle Formula Uno, Berenice Ecclestone: “ Siamo  arrivati al momento decisivo – ha spiegato Alemanno - stiamo aspettando la disponibilità definitiva di Ecclestone e intanto lavoriamo dal punto di vista tecnico al progetto. Quando sarà il momento faremo la verifica in Campidoglio. Se ci servirà più tempo, chiederemo una proroga dei termini, ma non salteremo nessun passaggio.” Rendendosi disponibile per un incontro con i membri del consiglio di quartiere dall'Eur ha poi aggiunto che “non appena sarà definito il progetto e si avrà l'ok definitivo di Ecclestone si presenteranno al quartiere per l'approvazione".

Presenti all'accensione delle luci, anche una decina di cittadini dei comitati contro la Formula Uno, che hanno distribuito ai partecipanti, tra i quali anche il promotore del progetto Maurizio Flammini, volantini per esporre le ragioni del no. E' stata espressa inoltre una forte perplessità per il fatto che Flammini abbia presentato il Gran Premio come un obiettivo quasi raggiunto: “Flammini ovviamente è l'organizzatore e promuove l'evento – ha risposto Alemanno - noi dobbiamo scegliere ascoltando innanzitutto i cittadini del quartiere. E lo faremo. Per ora da un sondaggio di opinione risulta che la maggioranza degli abitanti della capitale è favorevole al progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Uno, Alemanno ai cittadini dell'Eur: "Faremo un referendum"

RomaToday è in caricamento