rotate-mobile
Eur Laurentina

Fonte Meravigliosa: i residenti rivendicano l’utilizzo del Casale S.Rita

L'antico Casale, acquisito al Patrimonio di Roma Capitale, continua ad essere inutilizzato. Per questo i residenti hanno lanciato una petizione online, già molto partecipata

E’ trascorso un anno e mezzo dalla fine del lungo contenzioso sul casale Santa Rita. Il Consiglio di Stato, confermando la sentenza del TAR Lazio, nell’estate del 2012 diede ragione a Roma Capitale che intendeva acquisirlo al patrimonio comunale. Fu grande la soddisfazione dei residenti, cui seguirono le promesse degli attori istituzionali, interessati a far utilizzare quella struttura.

LA PETIZIONE ONLINE - A distanza di un anno e mezzo, però, il Santa Rita continua a restare chiuso. Nonostante le aspettative. Proprio in ragione di questa situazione, i residenti hanno deciso di organizzare una petizione online, affinchè “si curi la pratica Santa Rita del quartiere Fonte Meravigliosa”. Tra le ragioni che hanno spinto i cittadini a raccogliere le firme, viene espressamente ricordato che “il quartiere abbisogna di uno spazio sociale dove non solo gli anziani, ma anche i giovani e chiunque vi abiti, possano avere a disposizione un luogo adatto e sicuro per socializzare”.

L'IMPORTANZA DEGLI SPAZI AGGREGATIVI - “Se nei quartieri non ci sono occasioni per comunicare e scambiare opinioni, il quartiere non cresce e chi ci vive non può ritenersi un cittadino con gli stessi diritti di ogni altro – si legge ancora nella petizione online - ed inoltre lasciare andare in decadimento un patrimonio immobiliare che merita è sicuramente uno spreco che la società non può più permettersi”. La raccolta firme, è reperibile su piattaforma change.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: i residenti rivendicano l’utilizzo del Casale S.Rita

RomaToday è in caricamento