rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Laurentina

Fonte Meravigliosa: "Non ci sono supplenti, venite a scuola per riprendere i vostri figli "

Venticinque bambini della scuola materna, rimasti senza insegnante, sono stati riportati a casa dai genitori. Barbato (Udc): " E' da irresponsabili. In questi 5 anni le tariffe scolastiche sono lievitate a fronte di disservizi sempre più gravi"

 

La vicenda che stiamo per raccontare, ha dell'inverosimile. Una scuola del territorio, data l'assenza di un'insegnante, si rivolge ad Dipartimento competente del Comune di Roma, per chiedere la disponibilità di una supplente. Sentendosi rispondere che non è possibile soddisfare la richiesta, la scuola si vede costretta a contattare le famiglie dei 25 alunni,  per chiedere loro di andarseli a riprendere.
 
NON CI SONO SUPPLENTI. "Quest'oggi, dopo l'ennesimo diniego da parte del Dipartimento politiche Educative di Roma Capitale alla richiesta di invio di una supplente presso la scuola materna Fonte Meravigliosa - fa sapere la  Capogruppo UDC al Municipio XII Francesca Barbato- le maestre si sono viste costrette a chiamare i genitori per chiedere loro di venire a prendere i propri figli. Trovo che sia davvero da irresponsabili lasciare un'intera classe di 25 bambini senza un insegnante a causa dell'esaurimento delle graduatorie - commenta la Barbato - Le maestre compiono sforzi enormi quotidiani nel gestire classi di 25 bambini dai tre ai cinque anni e non è pensabile che possano ospitarne di più per supplire alla carenza di personale; ne sarebbe compromessa la sicurezza dei bimbi e questo non è accettabile".
 
TARIFFE E DISSERVIZI.  La vicenda, fortunatamente non frequente nei plessi scolastici del territorio, ha comportato un evidente problema organizzativo per le famiglie di quei bambini "Non è accettabile neanche il disagio arrecato ai genitori, costretti a correre a scuola per prendere in consegna i propri figli prima dell'orario previsto - fa notare  la Consigliera, che aggiunge - In questi cinque anni di governo Alemanno le tariffe scolastiche sono lievitate a fronte di disservizi sempre più gravi: mense inadeguate, manutenzioni inesistenti e ora anche corpo docente in esaurimento. Dove sono finite le politiche per la famiglia?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: "Non ci sono supplenti, venite a scuola per riprendere i vostri figli "

RomaToday è in caricamento