rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eur Laurentina / Via Vincenzo Drago

Fonte Meravigliosa: chiesto un intervento di rapida manutenzione nella scuola Domenico Purificato

La caduta di pezzi d’intonaco dal soffitto della palestra, crea preoccupazione. CdQ: “Il costo dell’intervento non pare eccessivo ed è comunque dovuto. Noi abbiamo già ritinteggiato le mura perimetrali della scuola”

A Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo, i residenti hanno più volte dato prova di senso civico e pragmaticità. Sotto la guida del CdQ, infatti, la zona è stata più volte interessata da interventi di manutenzione messi in campo dai cittadini stessi. Dalle panchine nei giardini pubblici, alla riverniciatura delle mura perimetrali d’una scuola, i residenti non hanno mai mostrato difficoltà a rimboccarsi le maniche, e provvedere di proprio conto.

Ci sono interventi, però, per i quali la buona volontà degli abitanti, non può essere presa in considerazione. Per questo, il CdQ Vigna Murata, che opera nel quadrante, ha preso carta e penna,ed ha scritto al Municipio IX per richiedere “un intervento immediato di manutenzione del soffitto della palestra scolastica, attualmente chiusa a causa della caduta di porzione di intonaco da più di 10 giorni”.

“Allo stato attuale, la palestra, purtroppo,  permane chiusa e con essa le attività motorie infracurriculari dei alunni dell’Istituto. Si aggiunga che le attività sportive organizzate con competenza e professionalità dall' Associazione Roma XII ed ospitate nella medesima struttura,  pur già pagate dai genitori dei minori, sono a rischio per l'inevitabile sopraggiungere del clima invernale e piovoso. Tale situazione – fa notare l’Avvocato Carla Canale, Presidente del CdQ - porta un ingente danno alle famiglie non solo economico, ma anche in relazione alle attività sportive e ludiche che non possono mancare nella vita quotidiana dei minori a tutela della loro salute psico-fisica”.

Quello che Canale vuole poi mettere in rilievo, è proprio lo spirito di collaborazione che il CdQ ha intessuto, negli anni, con l’amministrazione locale. “Il nostro quartiere da sempre ha instaurato un rapporto collaborativo con le Istituzioni Comunali  - ricorda l’avvocato - si pensi alla manutenzione di ben 98.000 mq di verde a destinazione pubblica garantita dai cittadini, che costa al quartiere annualmente circa 85.000,00 euro, ma anche alla manutenzione di tutte le 60 panchine ripristinate dal Cdq presenti nelle dette aree, con un autotassazione dei cittadini, nonché da ultimo l’acquisto dei giochi per il parchetto comunale sempre ad opera dello scrivente Comitato, al fine di garantire con tutta evidenza l’utilizzo di beni pubblici”.

Appare evidente, quindi, che è indispensabile che il Comune si faccia almeno carico della manutenzione della palestra dell’istituto scolastico, posto che l’intervento appare non eccessivo nei costi, e comunque dovuto – osserva Canale nella missiva - I genitori hanno già nel corso di questi anni provveduto a più riprese alla pitturazione e la manutenzione delle aule a proprie spese, e non si può chiedere un ulteriore sforzo economico ai medesimi, anche perché gli abitanti del quartiere, come tutti i cittadini della città contribuiscono al versamento delle imposte comunali”.

Da quanto apprendiamo, il Municipio ha già risposto nella persona dell’Architetto Vecchiarelli, Dirigente dell’U.O.T (Unità Organizzativa Tecnica), facendo sapere che già a partire dalla settimana in corso, sarà installato un ponteggio mobile per verificare l’entità dell’intervento che si dovrà realizzare alla Purificato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: chiesto un intervento di rapida manutenzione nella scuola Domenico Purificato

RomaToday è in caricamento