Venerdì, 30 Luglio 2021
Eur Laurentina / Via Bruno de Finetti

Fonte Laurentina: torna l’acqua nelle fontane del quartiere

Riattivato l’iter burocratico amministrativo, a breve riprenderanno le verifiche tecniche per ripristinare l’acqua nelle fontane in via de Finetti ed in via Segre

Sembra un paradosso. Un quartiere di nuova realizzazione, il cui nome richiama la presenza di falde acquifere, ha le fontane spente. Fonte Laurentina senza fontane, rimanendo sul crinale delle figure retoriche, è un ossimoro, una contraddizione in termini. Ma è anche una triste realtà.

I PROBLEMI DEL QUARTIERE. Non bastano infatti i problemi legati allo sviluppo dei pubblici trasporti, con il progetto di un cavalcavia sul G.R.A. lontano dall’esser realizzato. Non è sufficiente che questo quartiere debba subire il peso urbanistico di Tor Pagnotta due, sia in termini ambientali che di mobilità. E non basta neppure la scarsa considerazione  che si è riservato alla cura delle sue aree verdi, come nel caso del parco di Pontecorvo.
L’assenza di acqua, dunque, oltre che essere un paradosso, rischia di divenire, si perdoni il gioco di parole, la classica goccia che fa traboccare il vaso.

TORNA L'ACQUA NELLE FONTANE. Ma questa ipotesi, per ora, sembra potersi scongiurare perché dal Municipio ci fanno sapere che l’acqua tornerà.  E riprenderà  a sgorgare dalle quattro vasche in via Bruno de Finetti ed in via Segre.
“A seguito dei contatti presi con il Dipartimento ai Lavori Pubblici di Roma Capitale – spiega il Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta – è finalmente possibile avviare quel lavoro che  permetterà di riattivare le fontane.  Lunedì mattina è stata effettuata un’ispezione delle vasche per verificare il corretto funzionamento delle pompe e nei prossimi giorni ci saranno ulteriori verifiche di carattere tecnico”. Intanto già ieri  - puntualizza sempre Calzetta - sono iniziati i lavori di pulizia delle fontane, preliminari alla loro rimessa in funzione.” E necessarie, aggiungiamo noi, a far uscire il quartiere dall’assurdo paradosso dell’esser una Fonte senza fontane.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: torna l’acqua nelle fontane del quartiere

RomaToday è in caricamento