rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Andrea Meldola

Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo spengono quaranta candeline: festa per tre giorni

I due quartieri situati sul confine tra i municipi IX e VIII festeggiano i quarant'anni con mostre fotografiche, appuntamenti sportivi e spettacoli gratuiti

Sul finire degli anni Settanta, nella vecchia tenuta della Cecchignola, iniziò la costruizione di due complessi immobiliari: Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo. Si trattava a ben vedere di un solo piano di zona, progettato dagli architetti Moneta e Monardo, e prevedeva un insediamento di circa 17mila abitanti.

Il patrimonio verde di Vigna Murata

Un milione e mezzo di metri cubi vennero così realizzati in un'area fino a quel momento caratterizzata dalla vocazione agricola. A testimonianza di questa tradizione, rimane ancora oggi il paesaggio tipico dell' Agro romano del vicino Fosso della Cecchignola. Nonostante il cemento, Vigna Murata viene realizzata mantenendo importanti quote di verde la cui manutenzione ancora oggi viene effettuata da una ditta pagata dai residenti

Il profondo legame col territorio

La ricchezza di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo, al di là delle aree verdi, ha dimostrato di essere caratterizzata proprio dal particolare legame che i residenti hanno sviluppato con i due quartieri. Un amore profondo che è stato dimostrato innumerevoli volte. Sarebbe infatti impossibile elencare le tante iniziative che, solo negli ultimi anni, sono state messe in campo per curare gli arredi e manutenere gli spazi comuni. 

Carlo Verdone e Vigna Murata

"Il nostro sogno? Ci piacerebbe avere come ospite Carlo Verdone – ha commentato la presidente del Comitato di Quartiere di Vigna Murata – qui da noi, in particolare in via Lampidrio Cerva, ha girato un paio di film: Borotalco e Sette chili in sette giorni". Si tratta di pellicole che risalgono ai primi anni Ottanta. Un'epoca in cui i due quartieri, appena sorti, erano ancora sconosciuti alla maggior parte dei romani.

Tre giorni di festa

Per festeggiare adeguatamente i primi quarant'anni di Vigna Murata, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre si svolgeranno numerose iniziative. Sono previste mostre fotografiche dedicate ai due quartieri, una proiezione all'aperto ed una serie di spettacoli dal vivo. Esibizioni e tornei sportivi si affiancheranno ad iniziative legate al decoro, a cui i residenti hanno sempre mostrato un particolare apprezzamento. Saranno anche piantumati nei due quartieri degli alberi di ciliegio. Le tre giornate di festeggiamenti si svolgeranno nei luoghi più frequentati dei due quartieri, dalla parrocchia alle gallerie commerciali, passando per il mercato stabile e gli impianti sportivi. 

Festa del Quartiere-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo spengono quaranta candeline: festa per tre giorni

RomaToday è in caricamento