Eur Eur / Via Laurentina

Laurentino: in arrivo querce cipressi e salici per la Festa dell'Albero

Nuove essenze arboree saranno piantumate in via Laurentina, in prossimità dell’Aula Consiliare del Municipio XII, grazie ad una donazione del centro commerciale Leroy Merlin

La multinazionale Leroy Merlin,  leader nel settore del bricolage, per effetto di un’iniziativa concertata con l’Assessorato all’Ambiente del Municipio XII, regalerà nuove essenze arboree, che saranno piantate nello spazio adiacente la sede del Consiglio Municipale, in via Laurentina.

LA FESTA DELL'ALBERO. “Nelle giornate dal 20 al 23 novembre, in occasione della festa dell’albero promossa da Legambiente, nuove piantumazioni interesseranno le aree verdi di numerose scuole del territorio e il giardino pubblico lungo la via Laurentina, in prossimità dell’aula consiliare del municipio, sede, una volta al mese, del consiglio dei bambini e delle bambine – ha annunciato il Presidente del Municipio Pasquale Calzetta - Le diverse specie arboree, querce, cipressi e salici, saranno donate dall’azienda Leroy Merlin, nell’ambito del piano promosso con il Municipio XII, in un’ottica di collaborazione tra i vari attori territoriali, pubblici e privati, per la promozione di nuovi progetti di riqualificazione a livello locale: un programma che per la circostanza ha visto coinvolto anche l’assessorato municipale all’Ambiente di Maurizio Cuoci”.
Non è la prima iniziativa che il Municipio realizza in collaborazione con la multinazionale, presente con un grosso centro commerciale nel quartiere di Fonte Laurentina. Ma è indubbiamente la manifestazione più impattante, tanto sul piano simbolico quanto su quello pratico, poiché, per l’occasione, il Municipio ha deciso di organizzare una vera e propria festa.

LA NUOVA SENSIBILITA'. “La piantumazione degli alberi, gesto concreto di valorizzazione del territorio, avverrà alla presenza di bambini, famiglie e insegnanti – ci fa sapere Calzetta - caricandosi di forte significato, a rappresentare una nuova sensibilità alle tematiche ambientali, con particolare attenzione alla cura degli spazi verdi urbani. Gli istituti scolastici, coinvolti nell’iniziativa attraverso il lavoro dell’assessorato municipale alle Politiche Scolastiche di Gemma Gesualdi e della commissione alla scuola in Municipio, presieduta da Gino Alleori, parteciperanno attivamente ad un’esperienza di significativo valore educativo. Nel contesto della manifestazione, infatti, i piccoli e le loro famiglie verranno coinvolti in momenti di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla cura e salvaguardia dell’ambiente”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: in arrivo querce cipressi e salici per la Festa dell'Albero

RomaToday è in caricamento