EurToday

Falcognana, torna l'incubo delle blatte: "Ogni anno dobbiamo affrontare questo problema"

I residenti di Falcognana segnalano la presenza delle blatte: "Risalgono dal condotto fognario ed entrano nelle nostre abitazioni"

Non si può parlare di una brutta sorpresa. Con l'approssimarsi dell'estate la presenza di blatte, nel quartiere di Falcognana, rappresenta ormai una costante. Gli insetti raggiungono anche gli appartamenti di recente costruzione, creando intuibili disagi per i residenti.

Le blatte in casa

"In casa di mia madre sono risaliti dal tubo di scarico del lavandino – racconta Cinzia una residente – ma ho dovuto spruzzare l'insetticida anche nel mio appartamento, poichè le blatte non hanno risparmiato neppure la sottoscritta. Il problema, che si ripete ogni anno – spiega la residente – è veramente fastidioso, a maggior ragione per chi vive con dei bambini piccoli". 

Le blatte nelle fogne

Questi insetti, particolarmente prolifici quando arriva il caldo, è probabile che nidifichino nelle rete fognaria. Il tombino sollevato in via Daniele Rosa e ritratto nella foto inoltrata da un residente, mostra in maniera inquivocabile la presenza delle blatte. In assenza dei necessari interventi di disinfestazione, questi insetti raggiungono poi le case di Falcognana.

La necessaria programmazione

La questione è nota alle istituzioni locali che, ogni anno, ricevono le segnalazioni dei cittadini colpiti da questo problema. In assenza d'interventi, nel 2016 il disagio è stato comunicato dal Comitato di Quartiere anche all'allora commissario Tronca. Il problema, tuttavia, torna ciclicamente ad affacciarsi. Una fastidiosa invasione che potrebbe essere debellata puntando su un'apposita programmazione. Occorre cioè stanziare dei fondi per effettuare la necessaria disinfestazione. Dopo tanti anni, la presenza di questi insetti, non può rappresentare una novità.

blatte falcognana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento