rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eur Eur / Viale della Musica

Eur, dopo oltre 10 anni tornano le palme a viale della Musica

Un intervento dell'assessorato all'ambiente del IX, richiesto dai consiglieri Pd, ha fatto sì che viale della Musica sia tornata all'antico splendore

Tra il 2010 e il 2011 tutte le palme che caratterizzavano via della Musica all'Eur, proprio accanto al parco degli Eucalipti, erano state tagliate. L'intervento si era reso necessario a causa dell'attacco del punteruolo rosso. Da qualche giorno gli alberi esotici sono tornati a svettare.

Il punteruolo rosso è un coleottero molto diffuso in Italia, capace di resistere a temperature fino a 50 gradi, deposita le uova all'interno di "ferite" degli alberi causandone la progressiva morte. Negli ultimi anni decine di esemplari di "phoenix canariensis", una dell specie di palma presenti a Roma, sono state tagliate per questo motivo. 

palmizio eur 2010

Com'era viale della Musica nel 2010

A distanza di 11 anni dalla scomparsa totale delle palme su viale della Musica (e l'adiacente via degli Astri) nel cuore dell'Eur, l'assessore all'ambiente e al ciclo dei rifiuti del IX, Alessandro Lepidini, ha accolto le richieste di alcuni consiglieri Pd e proceduto alla ripiantumazione. "Ringraziamo il servizio giardini che ha curato l'intervento - commentano Luca Bedoni e Francesca Romana Vecchio - e l'assessore sempre attento alle tematiche dell'ambiente e del decoro".

Per i due esponenti del Pd "il palmizio di viale della Musica - concludono - è un simbolo storico dell'Eur ed era dal 2010 che si erano perse le speranze. Ora l'Eur potrà nuovamente di un suo angolo storico e caratteristico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, dopo oltre 10 anni tornano le palme a viale della Musica

RomaToday è in caricamento