Lunedì, 20 Settembre 2021
Eur Eur / Viale America

Eur, con la Tim arrivano 5000 dipendenti: "Dove parcheggeranno?"

La trasformazione della "Beirut" del Municipio IX nel nuovo centro direazionale della Tim, è salutato come un grande risultato. Restano però alcuni nodi da sciogliere. Alleori (FI): "Ho presentato un'interrogazione per capire come affrontare la questione dei parcheggi"

Cinquemila dipendenti. I numeri che gravano attorno al centro direzionale della Telecom sono importanti e restituiscono il senso di un’operazione da non sottovalutare. Perché da una parte consente la riqualificazione di un pezzo pregiato del Pentagono. Dall’altra non può fare a meno di suscitare qualche preoccupazione. Soprattutto in funzione della viabilità del quadrante.

UN'IMPORTANTE RIQUALIFICAZIONE - La quesitone è stata affrontata anche in sede municipale. Il Consigliere Gino Alleori (Forza Italia) ha infatti presentato un’interrogazione al Presidente Santoro. “Ho premesso che l’operazione è positiva, perché con la trasformazione degli scheletri di cemento in edifici a basso impatto ambientale, si compie un passo importante verso la riqualificazione dell’Eur”. Infatti “ Con l’intervento della società Tim – si legge nell’interrogazione - il quartiere ricomincerà, speriamo, ad essere il fiore all’occhiello del nostro Municipio”scrive Alleori.

I PARCHEGGI - Ci sono però alcuni nodi da sciogliere. “L’arrivo di 5mila dipendenti, chiaramente avrà un impatto sulla viabilità del quadrante. E poi c’è la questione dei parcheggi. Nel progetto è previsto che ne siano realizzati all’interno. Io però pongo il tema dei parcheggi esterni, che saranno certamente necessari. I dipendenti ed i tanti utenti che andranno a frequentare il centro direzionale, dove lasceranno la loro auto”. In passato c'era una grande area di parcheggio, alle spalle delle Torri. Dava su viale Europa.”Oggi però - sottolinea Alleori -  lì hanno fatto La Nuvola di Fuksas e la Lama” .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, con la Tim arrivano 5000 dipendenti: "Dove parcheggeranno?"

RomaToday è in caricamento