rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Eur / Piazza Guglielmo Marconi

Movida all'Eur: dopo i 654mila visitatori dell'estate, è tempo di bilanci

Le misure adottate per la sicurezza dell'E-state all'Eur

L'estate è finita ed è tempo di bilanci. Per quanto riguarda il cosiddetto "Pentagono", la Questura ha convocato una riunione tra i partner che hanno partecipato all' "E-state all'Eur". Oggetto della riunione, le misure adottate per migliorare la sicurezza anche in orario notturno.

Le procedure

Durante tutta la stagione estiva della Movida all’ Eur, nelle aree del Fiesta, Gay Village, Le Terrazze, E 42 e Bibliotechina, sono transitati 654mila avventori e sono stati  accertati svariati eventi delittuosi. Per limitare al massimo conseguenze sul piano della sicurezza, non sono stati pochi gli accorgimenti adottati. I parchi Ninfeo, Rosati e Turismo sono stati illuminati. E' stato predisposto un adeguato sistema di videosorveglianza ed il personale addetto alla sicurezza è stato impiegato secondo una pianificazione condivisa cone le forze di polizia. Non meno importante è stato predisposto un collegamento via radio con le forze dell'ordine.

La sinergia

"In considerazione dello scenario internazionale e nazionale, segnato da gravi incidenti ed attentati terroristici - si legge nel comunicato inoltrato dalla Questura -  il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, ha infatti emanato una direttiva con cui sviluppare sinergie e nuove forme di partenariato fra le istituzioni pubbliche e private, per consentire le migliori condizioni possibili per la sicurezza dei locali di pubblico spettacolo durante manifestazioni ed eventi".  Di conseguenza tutti i locali che hanno aderito alle procedure operative, sono stati sottoposti a controlli e verifiche da parte di personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, del Comando Provinciale dei CC, del IX Gruppo Polizia Locale Roma Capitale, dell’ASL, dell’Ispettorato del Lavoro, del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, dell’ARPA, senza eccepire nulla di segnatamente rilevante.

L'aggiornamento

La sinergia è proseguita e, il 12 settembre scorso, a "Spazio Novecento", si è infatti svolto un seminario. Il tema è stato quello della "sicurezza privata durante le manifestazioni ricreative: evoluzione e futuro di un mestiere ad elevata progessionalità". All'appunntamento hanno partecipato tutti gli addetti alla sicurezza che hanno operato nei locali del Pentagono durante la manifestazione "E-state all'Eur".

Estate romana all'Eur: il bilancio sulla sicurezza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida all'Eur: dopo i 654mila visitatori dell'estate, è tempo di bilanci

RomaToday è in caricamento