rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Elezioni municipali, SEL è tradita anche dalle sue consigliere: correranno per Santoro

Dopo il Vicepresidente del Municipio che ha deciso di sostenere Giacchetti, SEL perde altre due pedine importanti: le Consigliere Cardillo e Bartocetti entrano infatti nella Lista Santoro

L'esperienza di SEL nel Municipio IX si è conclusa. Uno dopo l'altro, tutti i rappresentanti locali si sono sfilati dal partito. Il primo è stato il Vicepresidente Alessio Stazi che, dopo aver annunciato il personale appoggio a Giacchetti, verosimilmente correrà in Comune nella lista del candidato sindaco dei Dem. Ma quella di Stazi, non è l'unica defezione.

LA LISTA CIVICA - "Dopo attenta e sofferta riflessione e dopo un confronto costruttivo, che non è mai mancato, con i vertici e con i militanti di Sel, abbiamo deciso che alle prossime elezioni municipali saremo al fianco del Presidente Andrea Santoro, presentando le nostre candidature nella sua lista civica". La decisione, comunicata dalla Capogruppo Sonia Cardillo e dalla Consigliera Paola Bartoccetti, era nell'aria.

I VALORI DELLA SINISTRA - "La decisione è stata assunta per dare continuità al proficuo lavoro di questi 3 anni e alla sinergia che ha consentito di dare valore ad un progetto di governo del territorio i cui obiettivi sono stati sempre condivisi - spiegano le due Consigliere - proseguiremo il nostro percorso con la Lista Civica, portando avanti i valori tradizionali della sinistra, del rispetto dell'ambiente, del garantismo, dell'onestà, dell'uguaglianza e della partecipazione".

LA SINISTRA NEL TERRITORIO - Alcuni giorni fa, la coalizione "Sinistra 9" che appoggia l'elezione a Sindaco di Stefano Fassina, aveva commentato la decisione del Vicepresidente Stazi di sostenere la candidatura di Giachetti.  "Si tratta di una scelta assolutamente individuale, maturata da tempo, fuori da ogni corretta logica di rappresentanza democratica e di rispetto per i cittadini e per la propria parte politica. Per questo ci corre l’obbligo di chiarire alla cittadinanza che a Roma e nel IX Municipio la sinistra sta a sinistra, cioè nella sua collocazione naturale, gli altri si collocano altrove".  Una considerazione che sembra rivolgersi, per analogia, anche alle due consigliere che sosterranno l'elezione di Andrea Santoro. A differenza loro, quello che rimane di SEL, Rifondazione Comunista e della altre forze confluite in "Sinistra 9", esprimerà infatti un proprio candidato per la guida del Municipio IX.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipali, SEL è tradita anche dalle sue consigliere: correranno per Santoro

RomaToday è in caricamento