rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Ignazio Silone

Elezioni Municipio XII: anche nel Pdl si fa largo l’ipotesi primarie

Sulla scorta dell'opzione primarie, per l'elezione di Sindaco e Governatore della Regione, anche nel Municipio qualche consigliere Pdl chiede di mettere ai voti, la candidatura del prossimo Presidente

Primarie sì, primarie no. L’opzione manichea, comincia a prender forma anche a livello territoriale. A lanciare per primo il guanto della sfida, nel territorio del Municipio XII, è inaspettatamente il Pdl.

L'IPOTESI PRIMARIE NEL PDL. Forse per raccogliere l’istanza di maggiore partecipazione democratica, prima ancora che deflagri con incontrollabile potenza, un Consigliere del Municipio XII si fa avanti. Non certo per avanzare una propria candidatura, quanto piuttosto per aprire un discorso. Per rompere gli indugi su quello che sembra un totem del centro sinistra, e che invece può acquisire un proprio valore anche in seno all’attuale maggioranza municipale.

RECUPERARE IL RAPPORTO CON L'ELETTORE. “Condivido l' invito a far svolgere primarie per il sindaco e presidente Regione ma vanno fatte anche quelle per i Presidenti dei Municipi – scrive lapidario il Consigliere Stefano Aloisi, il cui nome ritroviamo spesso in comunicati congiunti con l’ex Presidente Municipale Paolo Pollak - bisogna riportare il cittadino al centro della politica, in un periodo dove la parola "partecipazione" deve essere all' ordine del giorno dei partiti tutti e della PDL romana in primis. Solo con una condivisione diretta del popolo alla scelta di chi dovrà essere il rappresentante primo del territorio, come un Presidente di Municipio è tuttora, si potrà recuperare il rapporto con l' elettore, oggi troppo lontano se non all' oscuro dalle dinamiche municipali” chiarisce Aloisi.

LE PRIMARIE MUNICIPALI E LA CAMPAGNA ELETTORALE. “Le primarie sono oramai di fatto un momento fondamentale di contatto vero con l' elettorato – ammette il Consigliere Pdl -  che si deve sentire coinvolto nella scelta del candidato Presidente del Municipio e permettere al candidato vincente di indicare per tempo i programmi e i progetti che saranno messi in campo durante il mandato".
A questo punto, poiché la posizione di Aloisi è chiara, e sarà verosimilmente accolta con favore almeno da una parte del Pdl Municipale, possiamo affermare con sufficiente accortezza che si sono aperti i giochi. Ed è cominciata la campagna elettorale, nel Municipio XII, sul fronte non più troppo compatto del Popolo della Libertà.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio XII: anche nel Pdl si fa largo l’ipotesi primarie

RomaToday è in caricamento