rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Una discarica nel Municipio XII? No grazie

Votato all'unanimità, in Consiglio Municipale, un documento che esprime "netta e motivata contrarietà" all'ipotesi di realizzare una discarica a Cecchignola e Solfatara

Una buona notizia, per i residenti di Cecchignola e Solfatara. In mattinata, il Consiglio Municipale ha votato un documento, presentato dalla Commissione Ambiente, che esprime “netta e motivata contrarietà all'ipotesi di realizzare una discarica nelle aree di Cecchignola e Solfarata per le quali nelle scorse settimane la Provincia di Roma aveva dichiarato l'idoneità”, stando a quanto dichiarano Marco Cacciotti e Cristiano Carpignoli, presidenti rispettivamente del Consiglio Municipale e della Commissione Ambiente.

Un'opposizione netta e trasversale. A rimarcare la scelta, condivisa da tutti i consiglieri presenti di una ferma e circostanziata opposizione del Consiglio Municipale, è intervenuto anche Andrea Santoro, coordinatore del Pd nel territorio “Oggi il Municipio XII ha votato all’unanimità un documento che dice ‘no’ alla proposta di un imprenditore privato che vorrebbe realizzare una nuova discarica nel Municipio XII. Con questo documento sono state accolte anche le legittime richieste dei cittadini che si sono costituiti nel comitato No discarica alla Solfatara”.

Siti palesemente non idonei. Richieste accolte da parte dell’amministrazione comunale, poiché “ E' di tutta evidenza - precisano Cacciotti e Carpignoli  - che i siti in questione sono assolutamente inidonei e lo dimostrano i numerosi vincoli di natura ambientale ed archeologica presenti. Ribadiamo il nostro sostegno ai comitati e alle associazioni del territorio che si stanno battendo sull'argomento e manterremmo il massimo livello di attenzione sulla questione”.

Richiesto un chiarimento alla Regione. Ma intanto, si fa largo tra le fila d’una parte dell’opposizione, il sospetto che la partita sulle discariche non sia ancora vinta.
 “A questo punto chiediamo alla Regione Lazio di smentire formalmente questa proposta – dichiara Santoro, che aggiunge - Il ‘non si dovrebbe fare’, affermato in un’assemblea pubblica dal vicepresidente della commissione urbanistica della Pisana, non ci fa stare per niente tranquilli: la Polverini chiarisca la posizione della Regione e dica formalmente ‘no’ ad una nuova discarica nel Municipio XII”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una discarica nel Municipio XII? No grazie

RomaToday è in caricamento