rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, Spadaro: “Ora Marino faccia chiarezza”

La portavoce del Comitato Verde Urbano si appella al Sindaco “Porti tutte le criticità emerse al tavolo tecnico e dica no sia a quella che ad altre ipotesi di discariche”

Il misterioso tavolo tecnico che si svolgerà martedì 3 settembre sulla discarica di Falcognana, è ormai alle porte. Da una parte sembrano esservi le istituzioni, che non sembrano intenzionate neppure a chiarire i termini del confronto. Dall’altra i cittadini del Presidio che chiedono di prendervi parte.

NO ALLE DISCARICHE - Una terza posizione è stata espressa dall’ex Consigliera Municipale, con un passato anche da Assessore all’Ambiente, Matilde Spadaro. “Dopo mesi in cui il comitato e altre realtà territoriali hanno evidenziato i diversi contorni della vicenda e tutte le criticità relative al progetto di allocazione di una discarica per rifiuti solidi urbani al Divino Amore – premette la portavoce del Comitato Verde Urbano -  ora si fa appello al Sindaco Ignazio Marino affinchè porti al tavolo tecnico di martedì tutte le criticità emerse ed un parere negativo specifico dell’amministrazione capitolina ribadendo nel contempo il sostegno a qualunque azione vada nella direzione di scongiurare la discarica in quel luogo e in altri luoghi”.

SI' ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - “D’altronde secondo quanto emerso anche negli ultimi giorni, l’intenzione espressa di portare i rifiuti all’estero e al Nord Italia nell’attesa che si chiuda il ciclo dei rifiuti, andrebbe proprio nella direzione di scongiurare altre discariche – valuta Spadaro, che aggiunge - Sarebbe auspicabile, data la situazione attuale, di veder dunque chiusa definitivamente la questione Discarica Divino Amore con un no, favorendo invece la raccolta differenziata con riciclo della frazione organica nella città di Roma. Per questo motivo il comitato – conclude la sua portavoce – richiede un pronunciamento negativo circa la discarica del Divino Amore al tavolo tecnico e l’apertura di un successivo tavolo in ambito capitolino al quale possano partecipare tutte le associazioni in sostegno alla raccolta differenziata spinta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, Spadaro: “Ora Marino faccia chiarezza”

RomaToday è in caricamento