rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, Santoro: “Controlleremo ogni iniziativa del Commissario Sottile”

Il Presidente Santoro annuncia una commissione per valutare le iniziative del Commissario Straordinario, ma anche per verificare l’iter che ha portato una discarica a Falcognana

Torna a parlare della discarica il Presidente Andrea Santoro, dopo quasi due settimane di silenzio. E lo fa annunciando una serie di interessanti novità. La prima consiste nel creare “una  commissione tecnica municipale, aperta al contributo dei cittadini, per valutare ogni atto che assumerà o proporrà il commissario all’emergenza rifiuti Goffredo Sottile sull’ipotesi di discarica a Falcognana”.

LA COMMISSIONE DI ESPERTI - “La commissione – prosegue Santoro - sarà composta da esperti, studiosi, tecnici dell’amministrazione municipale e professionalità proposte dalla comunità locale perché voglio che ogni parola ed ogni atto del Municipio IX sia supportato da motivazioni valide – spiega il Presidente -  Il ‘no’ di bandiera non mi appartiene: il parere contrario del Municipio è stato sui contenuti e così continueremo a lavorare”. Ma il compito di questo gruppo di esperti,non sarà soltanto quello di monitarare le iniziative del Commissario Sottile. “Daremo mandato alla commissione  - spiega infatti Santoro - di verificare iter e percorsi amministrativi che negli anni hanno dato il via libera alla discarica di rifiuti pericolosi della Falcognana. Le preoccupazioni dei cittadini devono essere ascoltate ed è giusto che tutto sia estremamente chiaro e limpido: autorizzazioni, silenzi, revoche. Questa istituzione farà il possibile per rispondere a questa domanda di trasparenza che viene dalla sua comunità”.
 

LA VIABILITA' SU ARDEATINA E PORTA MEDAGLIA - Durante questi giorni di assenza, il Presidente Santoro è stato spesso tirato per la giacchetta dall’opposizione, soprattutto per il prolungato silenzio sulle questioni legate alla viabilità su via di Porta Medaglia. Intanto il Minisindaco fa sapere che “poiché la polizia municipale ed i tecnici dell’amministrazione stanno facendo ulteriori verifiche su via Ardeatina – che quindi non sarà chiusa al traffico dal 27 agosto – per verificare se sono possibili deroghe per i mezzi di trasporto e per quelli delle aziende presenti” delle novità si attendono anche per l’altra strada, su cui l’opposizione municipale ha chiesto l’interdizione al traffico pesante. “Stiamo coinvolgendo Anas e Provincia di Roma per realizzare il migliore provvedimento possibile – spiega Santoro - per dimostrare, anche nel caso di via di Porta Medaglia, che non si tratta di un atto di ‘bandiera’ ma di una scelta che possa tutelare la sicurezza e la qualità della vita dei  cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, Santoro: “Controlleremo ogni iniziativa del Commissario Sottile”

RomaToday è in caricamento