rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, De Juliis: “Vogliono aumentare la capienza del sito”

Il Vice Presidente del Consiglio Municipale nutre un terribile dubbio: "Nell'area oggi sono autorizzati tre invasi, ma la cava è più estesa. Non è che ne vogliono autorizzare anche un altro?"

La discarica di Falcognana, continua ad offrire notevoli spunti di riflessione. E di discussione. Oggi il Vice Presidente del Consiglio Municipale, ha contribuito ulteriormente ad aumentare i dubbi che i residenti nutrono verso la scelta di Sottile.

DISCARICA E DIFFERENZIATA - “Le ombre su Falcognana aumentano invece di diminuire – premette De Juliis –  c'è la possibilità di infiltrazioni della criminalità organizzata, di un esproprio che renderebbe lo smaltimento rifiuti più costoso che mandarli all'estero e la durata della discarica che difficilmente sarà di soli di 2 anni. Apprendiamo anche che il 70% dei rifiuti andrebbe fuori regione e non a Falcognana. Se fosse così allora perché non possono andarci per il 100%, per un paio di anni, e far partire il porta a porta in tutta Roma come nel nostro municipio? A questo punto una discarica sarebbe ancora necessaria? – si chiede il Consigliere, che aggiunge - Il ministro Clini aveva detto di no, allora perché si continua ad insistere su Falcognana? Su questo ancora attendiamo una risposta dal Sindaco Marino e dal suo Assessore dall'incontro dopo la manifestazione ai Fori Imperiali!”.

IL QUARTO INVASO - Ma le nubi che continuano ad addensarsi su Falcognana, non sembrano volersi diramare. “Oggi abbiamo un'altra domanda – anticipa il  proprio ragionamento De Juliis - visto che nell'area della discarica di Falcognana sono autorizzati 3 invasi, ma che la ex cava è molto più estesa, non è che c'è l'intenzione, dal lato dove oggi è presente il vigneto per intenderci, di autorizzare un quarto invaso? In questo modo la volumetria disponibile per i rifiuti di Roma passerebbe da 1 a quasi 3 milioni di metri cubi e, quindi, la durata della discarica da 2 a 6 anni! È forse questo il motivo per insistere così tanto su Falcognana ? Noi temiamo di si ma non permetteremo ad altri di decidere del nostro futuro!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, De Juliis: “Vogliono aumentare la capienza del sito”

RomaToday è in caricamento