rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, De Juliis: “Il Sindaco Marino si studi le carte”

Le recenti dichiarazioni del Sindaco, suscitano stupore nella comunità locale. De Juliis “Marino dice il contrario di Sottile. Ci troviamo davanti ad una grande presa in giro”

Non sono state accolte come particolare fonte di rassicurazione, le parole con cui il Sindaco ha commentato la scelta del sito Ecofer per il post Malagrotta.

L'ATTUALE DISCARICA - Sotto la lente d’ingrandimento sono finite proprio le dichiarazioni odierne del primo cittadino. “Lì una discarica già c'è, raccoglie materiali tossici –ha ricordato Marino - Se continua a raccogliere materiale tossico a volume molto basso rimarrà lì per moltissimi anni, se invece noi conferiremo in quella discarica rifiuti trattati è già un passo avanti per il materiale conferito. In più, nella nostra città, dove la differenziata è ancora sotto al 25%, produciamo un volume talmente alto che la discarica di Falcognana si riempirà nel giro di due anni. Poi verrà ricoperta di terra e definitivamente chiusa".
 
MARINO E SOTTILE - “Siamo basiti dalle affermazioni del Sindaco Marino su Falcognana – ha immediatamente replicato Massimiliano De Juliis -  il Sindaco ha dichiarato che la discarica in due anni verrà chiusa perché a Roma produciamo una grande quantità di rifiuti, il contrario di quanto detto dal commissario Sottile che nei giorni scorsi ha parlato di soli dodici ‘camion’ al giorno”:

I CONTI - Il Vice Presidente del Consiglio Municipale, inizia poi a fare un po’ di calcoli. “Se il numero dei mezzi è di dodici al giorno, con circa 100.000 t/anno, la discarica  avrebbe una durata temporale di dieci anni anzichè due, se invece verrà smaltito un quantitativo di un milione di metri cubi in due anni che saturerebbe l'invaso preso in esame ma che è inattuabile dal vincolo Bondi,  i mezzi sarebbero almeno sessanta e non dodici – osserva De Juliis -  In entrambi i casi i numeri sui quantitativi e sulla durata della discarica non corrispondono alle dichiarazioni che ascoltiamo da giorni”.

LA CRITICA - In sostanza, quello che il Consigliere Municipale del Pdl vuol mettere in evidenza, è una contraddizione tra le informazioni circolate. “Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una grande approssimazione o ad una grande presa giro nei confronti dei cittadini. Invitiamo tutti i soggetti competenti - conclude De Juliis - ed in particolare il Sindaco Marino,  a studiare le carte in maniera più approfondita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, De Juliis: “Il Sindaco Marino si studi le carte”

RomaToday è in caricamento