rotate-mobile
Eur Laurentina / Via di Tor Pagnotta

Tor Pagnotta: individuata un’altra discarica

In attesa di sapere se effettivamente si realizzerà a Cecchignola un sito per la raccolta dei rifiuti, ne abbiamo scoperto uno, un po' nascosto ed abusivamente ricavato da un cantiere abbandonato. A fianco della futura sede del Municipio XII

Tor Pagnotta è un quartiere poco conosciuto, fuori dal territorio municipale. Eppure rischia di divenirlo presto, se verranno portate a compimento tutte le opere previste.

Opere in programma. Dal progetto del filobus sulla Laurentina, alla  nuova sede del Municipio XII; dal cavalcavia che attraversando il GRA, consentirà al mezzo di arrivare a Fonte Laurentina, fino al nuovo centro commerciale di Parsitalia, sono molte le opere previste.
Tra quelle che non lo sono, lo diamo per certo, vi è la realizzazione di un nuovo sito per la raccolta dei rifiuti. Non fosse altro perché, nel dossier inaccessibile con cui la Provincia ha fornito un elenco di 20 papabili aree, da devastare alla bisogna, compare Cecchignola. Un quartiere limitrofo. Difficile ipotizzare che la Giunta Zingaretti abbia individuato due zone, così vicine, come possibili post Malagrotta. Ma c’è un’altra indicazione che ci fa ben sperare.


Discarica abusiva. La discarica trovata, all’angolo tra via di Tor Pagnotta e via Laurentina, è molto piccola e mal si presterebbe all’esigenza. Eppure va segnalata. Soprattutto perché, tra lavatrici, materassi, frigoriferi e vasche da bagno, il degrado cui soggiace l’area è evidente. Ed è un vero peccato perché, fino a non troppo tempo fa, lì era operativo un cantiere. Ed è ancora presente la recinzione che, volendo, con un buon lucchetto, si potrebbe richiudere facilmente, impedendo ai residenti più incivili di dare libero sfogo ai loro più bassi istinti.


La sorpresa. Avvicinandosi alla discarica improvvisata, proprio sulla cancellata spalancata, è ancora presente un cartello sul quale c’è scritto “Sondaggi archelogici”. Ed è anche riportato l’ingegnere a capo dei lavori e la società che li ha commissionati. Avvicinandosi ulteriormente,nonostante la scritta sia quasi cancellata, perché banalmente fatta col pennarello,  si legge ancora bene il committente. Parsitalia s.r.l. La stessa società di Luca Parnasi che sta costruendo il  nuovissimo centro commerciale in via Laurentina dove, peraltro, è prevista a scomputo anche la realizzazione della prossima sede del Municipio. E questo ci rincuora perché, i nostri amministratori, saranno sicuramente sensibili al problema. Dopodiché ci auguriamo che si anche adoperino per risolverlo. Al più presto.
 

Discarica Abusiva Tor Pagnotta Vicino Sede Nuovo Municipio XII

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pagnotta: individuata un’altra discarica

RomaToday è in caricamento