Eur Torrino / Via Enrico Giachino

Mostacciano: scoperta una discarica abusiva

A poche centinaia di metri dall’ospedale IFO di Mostacciano, quasi a ridosso d’una scuola materna, abbiamo trovato una discarica abusiva, piena di materiale di risulta e rifiuti d’ogni sorta

Tra via di Decima e l’ospedale ex San Raffaele di Mostacciano, c’è una stada, via Enrico Giachino, molto verde.

VIA GIACHINO - Procedendo dall’Ospedale verso il Torrino, questa zona si trova sulla destra del curvone che immette su via Borghi. Se ne può concludere che non si tratta di un’arteria di grande scorrimento anche perché, via Giachino, è a senso unico. Ma qualcuno quella piccola enclave verde, la frequenta. A pochi metri dalla scuola materna Mostacciano, infatti, si apre una radura circoscritta da imponenti pini, di quelli che un po’ ovunque, a causa delle radici che hanno divelto marciapiedi e asfalto, sono stati abbattuti lo scorso anno nel quartiere. Un po’ defilata rispetto a questa radura, c’è un’area piuttosto ampio, recintata.

IL DEPOSITO DEL CANTIERE - Probabilmente doveva trattarsi d’ un deposito dove riporre il materiale necessario a realizzare lavori di manutenzione nelle strade limitrofe. Eppure al momento non è presente, nella zona, alcun cantiere. Tuttavia questo che, ipotizziamo, doveva essere un deposito provvisorio, è divenuto qualcosa di diverso. Nonostante il telo verde, utile forse a mimetizzare l’area, o più probabilmente a nascondere quello che dentro veniva custodito, non è difficile scorgere cosa vi sia stato abbandonato. Anche perché,  in gran parte della recinzione, il telo è stato rimosso.

I RIFIUTI ABBANDONATI - Non è stato complicato, dunque, fotografare ciò che, quello spiazzo circolare, all’interno di una verde natura, a pochi passi da un asilo nido, ospita. Lavabi rotti, maioliche spezzate. Televisori in frantumi. Addirittura, un passeggino che non sembra neppure particolarmente logoro, riversato all’interno dell’area. Una discarica a cielo aperto nei confronti della quale, necessariamente, si dovrà intervenire con rapidità. Perché il rischio che si continui a gettarvi rifiuti è grande, stante l’inciviltà di chi non si è posto alcun scrupolo nel farlo. E questo avviene nonostante a Mostacciano, quindi nel medesimo quartiere, sia presente un’isola ecologica deputata ad accogliere  rifiuti ingombranti, come quelli indebitamente abbandonati in via Giachino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano: scoperta una discarica abusiva

RomaToday è in caricamento