rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Eur / Via Laurentina

Laurentina: impossibile fare inversione di marcia

L'attuale progetto di viabilità non consente inversioni di marcia per molti chilometri. Per discutere di questo e dei ritardi nella realizzazione del filobus, è stata indetta un'assemblea cittadina, a Fonte Laurentina

Come tante volte ripetuto, via Laurentina rappresenta una consolare piena di insidie per gli automobilisti che la percorrono.

I DISAGI DI VIA LAURENTINA - Nel tratto esterno al GRA, come già segnalato, i lavori per il raddoppio sono fermi da mesi, la qual cosa ha provocato gravi ricadute anche sull’illuminazione stradale. Ma se Atene piange Sparte non ride. E così anche nel tratto interno del raccordo anulare, riscontriamo una serie di anomalie non di meno conto. Della richiesta avanzata dagli abitanti di Giuliano Dalmata e delle opzioni suggerite dal municipio, abbiamo detto. Dei ritardi per la realizzazione del filobus, ma soprattutto del cavalcavia sul GRA, anche.

NESSUNA INVERSIONE DI MARCIA - Ci mancava  un altro elemento, un tassello ancora per completare il grottesco mosaico della viabilità su via Laurentina.  A spiegare questa nuova insidia per l’automobilista è il consigliere municipale Federico Siracusa: “Nel progetto attuale le autovetture che avranno superato la Città militare in direzione Fonte Laurentina non potranno tornare indietro, facendo una semplice inversione di marcia: in fase di progettazione hanno dimenticato di prevederla, pertanto le autovetture saranno costrette a proseguire lungo la Via Laurentina senza poter tornare indietro alle proprie abitazioni o per andare negli esercizi commerciali che si trovano di fronte al mercato Laurentino”.

L'INCONTRO PUBBLICO - Un errore di progettazione. Questa la motivazione alla base dell’ennesimo disagio che il malcapitato automobilista si trova a dover affrontare percorrendo la Laurentina. “Proprio in questi giorni l’Agenzia della mobilità ha predisposto una variante al progetto – ci spiega Siracusa -  al fine di consentire quest’inversione di marcia sulla Via Laurentina, ma il Dipartimento per la mobilità del Comune di Roma ancora non l’ha ancora approvata”. “Per tentare di sbloccare la situazione e tentare di far accelerare i lavori per la realizzazione del filobus  - ci informa sempre il Vice Presidente del Consiglio Municipale - ho indetto una riunione per venerdì 25 gennaio, alle ore 18, nell’area antistante la Banca Carispaq, in via Laurentina 773”. La zona, evidentemente, è quella di Fonte Laurentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina: impossibile fare inversione di marcia

RomaToday è in caricamento